Arrestato l'assassino dell'italiana a Londra?

Arrestato l'assassino dell'italiana a Londra? Arrestato l'assassino dell'italiana a Londra? Alda Budoni, 39 anni, si trovava in Inghilterra per studio - Il delitto è a sfondo sessuale (Nostro servizio particolare) Londra, 29 novembre. Dopo oltre un mese di pazienti indagini, Scotland Yard ha arrestato il presunto assassino di Alda Budoni, l'italiana violentata e uccisa in una casa del quartiere londinese di Clapham, dove si era stabilita solo da qualche giorno, appena giunta da Roma. La polizia britannica, nelle fasi conclusive delle sue inchieste, è estremamente prudente. Il comunicato diffuso da Scotland Yard dice semplicemente e cautamente che «il signor Derrick Gamble, manovale di 24 anni, domiciliato in Albert Square, è stato arrestato in relazione all'omicidio della signorina Alda Budoni, di 39 anni, avvenuto la notte del 22 ottobre: il signor Gamble comparirà di- nanzi al magistrato per l'incriminazione formale il giorno 7 dicembre». Alda Budoni era una impiegata della Radiotelevisione di Roma, con un diploma d'insegnante, ed era venuta in Gran Bretagna per una vacanza di studio: voleva perfezionarsi nell'inglese. A Londra, insieme a una giovane amica — Angela Tasca — aveva trovato alloggio in un edificio di proprietà dei padri Scalabrini, sulla Clapham Road, all'angolo di Albert Square. I padri Scalabrini sono una congregazione di missionari cattolici che assiste i nostri emigranti. Il delitto ebbe manifestamente uno sfondo sessuale, e l'esito dell'inchiesta pare confermare tutte le supposizioni che si erano fatte all'inizio. Alda Budoni — riferirono inquilini degli stabili circostanti — aveva l'abitudine di andare a letto con la luce accesa, dimenticando (come accade a molti turisti) che le case inglesi non hanno persiane e sovente nemmeno tende sufficienti a proteggere l'intimità. Quindi i vicini la vedevano spogliarsi, ed alcuni l'avevano soprannominata « The bird at the window », la ragazza della finestra. Il giovane accusato dell'assassinio abita sulla stessa Albert Square, ove si affaccia un po' di sbieco anche la stanza del delitto. E' verosimile quindi che egli sia stato uno degli indiscreti spettatori serali della « ragazza alla finestra », e che da questo abbia concepito l'idea di assalirla e approfittarne nella notte, progetto senza grandi difficoltà in quanto nello stabile dei padri Scalabrini non vi erano altri ospiti se non le due italiane; e vi si poteva entrare semplicemente rompendo un vetro nel seminterrato. Scotland Yard ha risolto il mistero con una indagine minuziosa: gli agenti, nei giorni successivi al crimine hanno interrogato ad uno ad uno tutti gli abitanti maschi del rione, circa quattromila, chiedendo a ciascuno l'alibi per quella notte.

Luoghi citati: Budoni, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Roma