Sta bene e si alza dal letto il belga dal «polmone nuovo»

Sta bene e si alza dal letto il belga dal «polmone nuovo» A cinque giorni dall'operazione Sta bene e si alza dal letto il belga dal «polmone nuovo» L'intervento era durato quasi un'ora - E' l'ottavo compiuto nel mondo - La fase critica è di venti giorni Bruxelles, 20 novembre. Giunto al quinto giorno dall'operazione, l'uomo al quale è stato trapiantato un polmone, è «in perfette condizioni ». Si è alzato dal letto, due volte in tre quarti d'ora, mangia e beve normalmente. Questo annuncio è stato dato dai quattro professori belg; che hanno compiuto l'operazione sul giovane operaio Alois Vereecken, di 23 anni. L'intervento, che è stato il primo compiuto in Belgio e l'ottavo nel mondo, era durato 50 minuti. La fase critica, che dovrà affrontare il paziente, è di venti giorni. Vereecken era stato condannato da tutti gli specialisti belgi e stranieri ai quali si era rivolto, dopo avere contratto una grave forma di silicosi, che aveva colpito ambedue i polmoni. L'operaio metallurgico, incaricato di ripulire la superficie dei metalli con un sistema di sabbia a compressione, era rimasto affetto dalla terribile malattia caratteristica dei minatori. Da mesi non aveva più lasciato il letto e il suo stato di salute era andato progressivamente aggravandosi tanto da essere giudicato in pericolo di vita. Sei settimane or sono il prof. Barbier aveva considerato favorevolmente l'idea di un trapianto e '1 malato aveva insistito perché essa fosse realizzata. I medici mantengono il segreto sul nome del donatore, morto qualche ora prima. (Ansa)

Persone citate: Alois Vereecken, Barbier

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles