Il Vaticano sconfessa il «Centro della pace»

Il Vaticano sconfessa il «Centro della pace» Il Vaticano sconfessa il «Centro della pace» Fondato da un frate francescano all'insaputa dei suoi superiori - Presa di posizione deH'«Osservatore Romano» Il « Centro internazionale della pace » fondato dal francescano padre Giuliano Gennaro, con sede in via Casalis 32, è stato sconfessato dal Vaticano. « L'Osservatore Romano » ha pubblicato ieri il seguente comunicato: « Si dichiara che la Santa Sede e i dicasteri, gli uffici e le commissioni da essa dipendenti, così come l'Arcivescovado di Torino e la Curia generalizia dei frati minori sono del tutto estranei alle iniziative ed attività del cosiddetto "Centro internazionale della pace" istituito dal rev. padre Giuliano Gennaro o.f.m. ». .Anche il provinciale padre Marchetti, attualmente a Roma per motivi derivanti dalla sua carica, ha emesso un comunicato col quale dichiara che « anche la Provincia e la Curia provinciale dei frati minori del Piemonte sono estranei all'iniziativa e alla sua attività ». H francescano è l'unico reli gioso del Centro che è sorto con lo scopo di « aiutare il terzo mondo ». Vi aveva partecipato senza avvertire i superiori e non col nome scelto all'atto della professione di fede, cioè padre Giuliano, bensì come prof. Pie rino Gennaro. Dicono i superio ri: «Fu più volte richiamato, dapprima con benevolenza, poi con severità, sta dalla Curia provinciale che da quella generalizia, ma non ha mai voluto adeguarsi ». Le preoccupazioni — abbiamo appreso ieri sera a Roma — sono aumentate quando si è saputo che al « Centro » sarebbe legata la vicenda di un testamento per beni di centinaia di milioni e del quale si occupa ora la magistratura. Padre Giuliano è introvabile, nella villetta sede del Centro non va più da quindici giorni; nel convento di S. Antonio dove risiede lo dicono assente. Irreperibile anche a Verrua dove è nato 44 anni fa e dove si dice intendesse costituire una casa di riposo per anziani. TEMPERATURA DI IERI MASSIMA MINIMA + 8,6 -0,9 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre: temperatura media + 3,8; press. 741,9; umidità 52 °à. Cielo sereno. Previsioni: temperatura in leggera diminuzione. Temperatura a Caselle: massima + 11,3; minima — 3,5; media + 2,5.

Persone citate: Giuliano Gennaro, Padre Giuliano, Verrua

Luoghi citati: Piemonte, Roma, Torino