Il cane guida la padrona presso il corpo del marito stroncato da infarto nel bosco

Il cane guida la padrona presso il corpo del marito stroncato da infarto nel bosco Il cane guida la padrona presso il corpo del marito stroncato da infarto nel bosco L'animale rincasa solo - Poi sospinge con il muso la donna, la trascina per un lembo della sottana: «Latrava come se volesse parlare» - Il cadavere, tr? le erbe, dietro un cespuglio Un pensionato è morto d'infarto durante una passeggiata. Il cane che lo accompagnava lo ha visto cadere e ha tentato di rianimarlo lambendogli il viso. Poi è corso a casa uggiolando e ha trascinato la padrona accanto al corpo del marito. E' una femmina doberman di 2 anni. Alma. Appena nata era stata regalata a Giuseppe Viarigi, di 56 anni, abitante con la moglie Maddalena, di 55 anni, in strada delle Cacce 116. Fin da quando aveva cominciato a reggersi sulle zampe accompagnava 11 padrone nella passeggiata che faceva ogni mattina verso l'ex campo dell'Aeronautica per tagliare fiori e rami per la casa. Anche Ieri mattina il Viarigi esce alle 10,30 dicendo alla moglie che sarebbe tornato dupo mezz'ora. Ma alle 13 non è ancora rincasato. La donna, preoccupata, scende In strada e vede il cane che raspa con le zampe contro il cancello chiuso: « Uggiolava In modo strano, ogni tanto con brevi latrati. Sembrava che volesse dirmi qualcosa. Ho aperto ma non è entrato. Correva per qualche metro verso l'ex aeroporto poi si voltava abbaiando. Non capivo e allora tornava indietro spingendomi con 11 muso ». La donna si rende conto che deve essere successo qualcosa. Esita, ma l'animale, sempre più Inquieto le azzanna un lembo della gonna e tira: « Allora gli ho messo il guinzaglio e l'ho seguito. Dava violenti strattoni, mi è sfuggito e non sono riuscita a tenergli dietro ». Lo raggiunge qualche minuto dopo, con il cuore in gola. Alma è accucciata presso un cespuglio e ulula tristemente: « MI sono avvicinata e dietro ho visto il corpo di mio marito. Ho cercato di rianimarlo, poi mi sono accorta con orrore che era morto, i topi gli avevano già rosicchiato le punte delle dita ». Si mette a urlare, accorrono alcuni passanti che la trascina no via singhiozzante. Il brigadiere Cavazza del Commissariato Miraflori richiede ^intervento della Mobile, perché In un primo tempo non si esclude la possi bilità di un delitto. Ma il me dico accerta che la morte è dovuta a un Infarto: è stata improvvisa, il patetico sforzo di Alma non sarebbe servito comunque a salvare 11 padrone. La signora Viarigi, con Alma che accompagnava il marito

Persone citate: Cavazza

Luoghi citati: Viarigi