Continua il maltempo nel Biellese devastato

Continua il maltempo nel Biellese devastato Continua il maltempo nel Biellese devastato -Ieri si è scatenata una bufera di neve - Ancora gonfio il torrente Strona - Riaperte le scuole a Valle Mosso (Dal nostro inviato speciale) Biella, 18 novembre. Una bufera di neve si è abbattuta nelle prime ore del pomeriggio su tutto il Biellese, ma non ha provocato molto disagio nemmeno nelle zone colpite dall'alluvione Salvo poche eccezioni, il traffico è stato rallentato unicamente dalla ridotta visibilità: la neve si scioglieva infatti quasi ovunque al contatto con l'asfalto. A sera la temperatura ha subito un ulteriore abbassamento. Le abbondanti precipitazioni di questi giorni non hanno per fortuna eccessivamente ingrossato il torrente Strona, che continua a costituire un grave pericolo per tutta la vallata II suo letto si è alzato lungo tutto 11 per c -so. soprattutto pei effet to delle frane cadutevi nelle zone collinari, con punte massime di oltre cinque me tri rispetto al livello normale. In certi punti lo Strona scorre adesso allo stesso livello dei reparti di alcune fabbriche. Vi è inoltre una sensibile differenza nella velocità di scorrimento dell'acqua fra i corsi superiore e inferiore del torrente, che nella parte bassa potrebbe dilagare alla prima piena. Il pericolo si potrebbe eliminare soltanto dragando il letto del torrente, per riportarlo alla profondità primitiva, ma si debbono però superare notevoli difficoltà tecniche. Il problema è allo studio da parte di esperti inviati dal Centro di coordinamento del soccorsi di Biella. Nel settore del servizi la situazione va migliorando. A Valle Mosso questa mattina si sono riaperte le scuole, che debbono però ancora osservare un orario ridotto, per c .nsentire l'effettuazione di turni. p. m.

Luoghi citati: Biella, Valle Mosso