A Genova gruppi di studenti si affrontano a bastonate

A Genova gruppi di studenti si affrontano a bastonate A Genova gruppi di studenti si affrontano a bastonate Giovani del « Movimento studentesco » si picchiano con universitari di destra - Traffico bloccato - Interviene la polizia per dividerli: contusi un agente di p. s. e un dimostrante (Dal nostro corrispondente) Genova, 16 novembre. Disordini sono avvenuti oggi pomeriggio, davanti all'Università, in via Balbi: studenti di opposte fazioni si sono percossi e la polizia è intervenuta con ripetute cariche. Negli scontri una guardia di Pubblica Sicurezza, Giovanni Mazzone, e uno studente, Mauro Lìguori, sono rimasti contusi. Gli agenti hanno fermato sette giovani che sono stati successivamente rilasciati. Gli incidenti sono cominciati alle 18 quando una cinquantina di aderenti al Fuan, l'organizzazione studentesca di estrema destra, hanno cercato di entrare nell'Ateneo per tenere una riunione presso la facoltà di Giurisprudenza (le autorità accademiche avevano loro concesso l'uso di un'aula). Il portone però era stato chiuso dall'interno dagli esponenti del «Movimento studentesco» che" fin dalle prime ore del pomeriggio s'erano asserragliati nell'Università allo scopo di impedire la riunione. Dalla strada si è chiesto a gran voce di riaprire il portone ed è stato a questo punto che sono usciti fuori una trentina di studenti. Le due fazioni si sono affrontate in un litigio generale, nel quale, oltre che i pugni, sono stati usati anche i bastoni. La polizia, che era schierata attorno al palazzo, è intervenuta a dividere i gruppi che avevano completamente bloccato il traffico. La mischia è durata una decina di minuti, poi gli universitari del « Movimento studentesco » sono rientrati nell'Ateneo mentre quelli di destra, per protesta, hanno occupato il vicino istituto di Filosofia. A tarda sera, l'Università è stata sgomberata; l'istituto è invece ancora occupato. f d

Persone citate: Giovanni Mazzone, Mauro Lìguori

Luoghi citati: Genova