Scontri fra polizia e giovani a Firenze: dieci feriti, 4 arresti

Scontri fra polizia e giovani a Firenze: dieci feriti, 4 arresti DUE MANIFESTAZIONI NELLA SERATA Scontri fra polizia e giovani a Firenze: dieci feriti, 4 arresti Quarantatre persone fermate e rilasciate - I contusi sono funzionari e agenti I cortei organizzati da studenti delle scuole medie e dalla federazione comunista snre el — no le lihe rbe io Firenze, 16 novembre. "Quattro arresti, 43 fermi e 10 feriti è il bilancio degli scontri tra polizia e dimostranti avvenuti stasera a Firenze durante due manifestazioni. Un corteo era stato organizzato dalla Federazione giovanile del pei contro la Nato; l'altro dagli studenti medi per protestare contro l'arresto di tre studenti e tre operai avvenuto in occasione iiminiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dlasdrDidpcst dello sciopero generale per le pensioni. I numerosi manifestanti, al termine dei comizi, sono sfilati per il centro riunendosi al carcere delle Murate. E' intervenuta la polizia. Dopo i tre squilli di tromba il dirigente del servizio d'ordine pubblico, cinta la sciarpa tricolore, ha ordinato ai carabinieri e agli agenti di sciogliere il corteo. Negli scontri — come più tardi ha precisato il questore di Firenze dott. Nicola De Rubertis — 10 persone sono rimaste ferite: 5 carabinieri e 3 agenti di p.s., il vicequestore Vicario dott. Mangano (guaribile in 10 giorni) e il capitano dei carabinieri Scialdone (cinque giorni). Fra i fermati, rimessi in libertà dopo gli accertamenti, vi erano parecchi stranieri. In un rapporto che sarà inviato alla magistratura nei prossimi giorni, verranno precisati i reati di cui i 47 manifestanti dovranno rispondere. Oggi la facoltà di Magistero è stata sgomberata spontaneamente dagli studenti. I giovani erano stati informati di una ordinanza emessa dal Procuratore con la quale venivano invitati ad abbandonare i locali. Gli allievi dell'istituto di Psicologia, « a tutela del proprio potere assembleare di fronte alla minaccia di chiusura dell'istituto » — così dice un comunicato — hanno deliberato l'immediata occupazione. (Ansa)

Persone citate: Mangano, Nicola De Rubertis

Luoghi citati: Firenze