Nuova cura chirurgica di un tipo di sordità

Nuova cura chirurgica di un tipo di sordità Nuova cura chirurgica di un tipo di sordità E' la cosiddetta «timpano-sclerosi», un'infermità che a volte comincia già negli anni della scuola Al 56" Congresso della Società Italiana di Otorinolaringologia, tenutosi qualche tempo fa a Venezia, il professor Ettore Bocca e i suoi colaboratori della clinica di Ferrara hanno svolto il tema della « timpano-sclerosi ». Si tratta di una malattia che colpisce un'alta percentuale di otopazienti e fa parte della sordità di trasmissione. Queste sono così chiamate perché viene ostacolato il movimento della catena ossiculare dell'orecchio medio composta dal martello, dall'incudine e dalla staffa, per cui i suoni non vengono più trasmessi all'organo di percezione. Nella timpano-sclerosi la catena può essere interessata in tutti i suoi elementi ed anche la cavità dell'orecchio medio, o cassa del timpano, può subire alterazioni per cause infiammatorie o per cattivo funzionamento dell'aerazione della cassa stessa. L'aerazione è legata all'apertura della tromba di Eustachio, che è un canale che termina nel rinofaringe e regola la pressione aerea dell'orecchio medio, mantenendo la membrana timpanica in una posizione di equilibrio' e mobilità. Una alterazione di rapporto di pressione tra l'aria endo-timpanica e l'atmosfera esterna causa una diminuzione di udito; la quale è ben conosciuta da quanti praticano la pesca subacquea o rapide ascensioni e discese in alta montagna. Questi sportivi conoscono perfettamente la manovra di Valsalva che consiste nel far penetrare aria nell'orecchio medio facendo una espirazione forzata a naso e bocca chiusi, tecnica che essi chiamano di compensazione. Per questa via od anche per via sanguigna o linfatica, vi sono soggetti che vanno incontro ad otiti, generalmente leggere, ma frequenti e recidivanti con versamento di liquido nell'orecchio medio, che può essere poi riassorbito in tutto od in parte. I versamenti endoauricolari causano delle otopatie che col tempo provocano alterazioni del rivestimento mucoso dell'orecchio medio, formazione di ammassi connettivali, processi di fibrinogenesi, che si depositano in modo particolare sulle ossicine dell'orecchio medio impedendone il movimento. Anche la membrana timpanica viene interessata perché questo tessuto fibrinoso può causare la coalescenza totale o parziale deUa membrana alla parete mediale della cassa del timpano. La funzione di trasmissione delle onde sonore è così quasi completamente abolita. La diagnosi di timpano-sclerosi è fatta con l'esame accurato del timpano e con le prove audiometriche, che oggi permettono di distinguere le varie forme di sordità. Il decorso della malattia, come ho detto, è molto lungo e molti sono i fattori causali; qualche Autore sostiene che la tendenza alla timpano-sclerosi può già avere inizio all'età scolare. II Relatore ha iniziato tentativi di cura chirurgica con timpanotomie esplorative. Vengono praticati delicati interventi eseguiti con microscopi chirurgici, interventi molto ingegnosi e complicati onde cercare di risolvere le diverse situazioni che possono presentarsi, ma purtroppo molte volte non si ottengono miglioramenti. Ciò non pertanto è una strada nuova appena iniziata che speriamo possa portare, come nel caso dell'otosclerosi, ad una percentuale notevole di risultati positivi, prof. Emilio Liveriero Primario otorinolaringoiatra Ospedale S. Giovanni B. - Torino

Persone citate: Emilio Liveriero, Ettore Bocca

Luoghi citati: Torino, Venezia