Gialli italiani

Gialli italiani CRONACA TELEVISIVA Gialli italiani Si è conclusa l'appassionante serie di « Istruttoria preliminare » - Un vecchio e stanco film umoristico - Stasera «Tribuna politica» e sul secondo canale l'inizio di un nuovo romanzo con Sherlock Holmes Ieri sera, con un solo canale a seguito dello sciopero, pareva d'essere tornati ai lontani tempi in cui non c'era l'imbarazzo della scelta: o prendere o lasciare. Ha aperto il programma una vecchia pellicola di Vincent Minnelli, « Dodici metri d'amore» (1953). co;. Lucilie Ball e Desi Arnaz. gli stessi che dovevano poi imperversare sul nostro video con la scellerata serie di telefilm « Lucy ed io ». Minnelli è un regista che ha sempre fatto un po' dì tutto: ha firmato « Un americano a Parigi » e «Jolanda e il re della samba ». « Il padre della sposa » e «Tè e simpatìa ». « Madame Bovary » e « I quattro cavalieri dell'Apocalisse ». Si sa cosa capita a tipi di questo genere: ogni tanto azzeccano un paio di sequenze o addirittura (è raro) un intero film: ma più spesso s'attaccano al mestiere, ossia confezionano delle cose di una modestia assoluta dove ricalcano spunti e personaggi secondo moduli strettamente convenzionali. « Dodici metri d'amore » è un prodotto commerciale al cento per cento: procede a passo svogliato, col tono di farsa senza peri} avere della farsa né il ritmo né la giocondità, e solo di rado (ad eserrpio la scena del viaggio sulla strada di montagna) ha qualche tenue sprazzo. Piuttosto inconsistenti i protagonisti: Desi Arnaz comico di terza categoria. Lucilie Ball che già ton più giovane allora si ostinava a fare le parti della candida svosìna. * * Ecco, è difficile capire perché — essendo saltata « Tribuna politica» — i programmisti non ne abbiano approfittato per far avanzare in prima tritìi .. una trasmissione bella, ben fatta, avvincente come « Istruttoria preliminare » che, tra l'altro, era ieri alla sua ultima puntata. Non si capisce pe he ad una trasmissione televisiva, originale e intelligente, e realizzata — il particolare, dopo tutto, ha la sua importanza — in Italia, si sia preferita uno scartò di Hollywoò che risale a quindici anni fa. isteri. Ad ogni modo abbiame tarlato ripetutamente e a li. .yo di « Istruttoria preliminare » e questo ci esime dal tenere, ora, un discorso elaborato. All'inizio avevamo avuto l'impressione che i dialoghi di Enrico Roda servissero esclusivamente allo sfogo di Santuccio e dei suoi occasionali compagni: ma ci siamo quasi subito ricreduti e abbiamo riconosciuto a ciascuno dei sintetici gialli una sostanza effettiva, una forte tensione interna, una ingegnosità dì meccanismo poliziesco tali da supplire alla mancanza di azione: sì che tutte le volte il piacere del pubblico era articolato su due piani, il piacere di ascoltare gli attori impegnati in un duello di bravura e il piacere dell'intrigo sempre con un finale a sorpresa. Ieri l'ultimo duello si è svolto tra l'ottimo Gianni Santuccio da una parte ed Elsa Albani e Marisa Fabbri dall'altra: de- gni interpreti di un breve spettacolo appassionante. Al termine ha avuto luogo un dibattito sull'istruttoria e Marina Malfatti, interprete del nuovo romanzo di Sherlock Holmes sulle sue eventuali modifiche: hanno partecipato l'aw. Gatti, il magistrato dottor Cor rias e il prò). Giovanni Conso titolare della cattedra di procedura penale all'Università di Torino. Stasera il canale nazionale si aprirà con « Tribuna politica» che non è stata trasmessa ieri a seguito dello sciopero generale: « Tribuna politica » andrà al posto di « Faccia a faccia ». Alle 22.15 circa seguirà invece dell'annunciato programma di canzonette, il telefilm poliziesco «Il professionista», mentre sul secondo canale si ripresenta Sherlock Holmes ossia Nando Gazzolo con un nuovo romanzo, «L'ultimo dei Baskerville». tratto dal racconto di Arthur Conan Doyle (che ha però un titolo diverso. « Il mastino dei Baskerville »). E' augurabile che questo secondo sceneggiato sia un po' meno stracco e diluito del primo. Il cast comprende, fra gli altri, Marina Malfatti, Franco Volpi e Paolo Carlini. Indi, in luogo di « Cronache del cinema e del teatro ». lo show di canzonette del primo canale. « Cronache del cinema e del teatro » è stato rinviato a domani e verrà collocato alle 22,15 sul « secondo » sostituendo così la replica de « La coscienza di Zeno ». Viene comunicato ufficialmente che Tv 7 riprenderà alla fine di novembre. Sarà sempre diretto da Brando Giordani. E' in allestimento Eleonora Duse, biografia in due puntate di Serino e Loverso. L'arduo compito di far rivivere la celebre attrice è stato affidato a Lilla Brignone; Sbragia sarà Gabriele d'Annunzio e Gianni Santuccio impersonerà Arrigo Boito. u. bz. *

Luoghi citati: Italia, Lilla Brignone, Parigi, Serino