Distribuiti 18 milioni 315 mila lire alle famiglie più colpite del Piemonte

Distribuiti 18 milioni 315 mila lire alle famiglie più colpite del Piemonte Continua la generosa opera di solidarietà Distribuiti 18 milioni 315 mila lire alle famiglie più colpite del Piemonte Ieri l'i nostri inviati hanno così assegnato le somme offerte dai lettori de « La Stampa »: nel BIELLESE 8 milioni 715 mila lire; neU'ASTIGIANO sei milioni; nel VERCELLESE 3 milioni; nel CUNEESE 6 milioni - In totale nella sola zona di Biella abbiamo già consegnato 195 milioni 295 mila lire (Dal nostro inviato speciale) Biella, 12 novembre. Anche oggi siamo tornati nelle zone devastate dall'alluvione. A tratti pioveva. C'è ancora molto rango. Non tutte le vittime sono state ritrovate. Dieci giorni di rabbioso lavoro nelle case, negli stabilimenti, nelle strade hanno però ridato ai paesi una certa vita. Ora la fatica principale è concentrata nelle fabbriche e lungo le strade per evitare che altre montagne di terriccio franino a valle. Girando in queste zone si notano fenomeni inconsueti: mezze colline sono scese a valle con alberi centenari. Nemmeno le radici sono riuscite a trattenere le slavine di terra. Nella giornata abbiamo distribuito 8 milioni 715 mila lire a nome dei lettori de « La Stampa». Una spiegazione a parte meritano le 15 mila lire. Erano tre banconote da 5 mila lire accompagnate da tre letterine inviateci dalla quinta classe elementare femminile A della Scuola statale di Casale Monferrato e destinate a tre bambine di Mosso S. Maria, Valle Mosso e Cossato particolarmente colpite dalla sciagura. Assicuriamo le scolare di Casale che le tre lettere sono state da noi consegnate personalmente alle direttrici delle scuole indicate. Con le somme distribuite oggi il totale degli aiuti che I lettori de « La Stampa » hanno già inviato, tramite nostro, alle sfortunate popolazioni del Biellese, sale a 195 milioni 295 mila lire suddivisi: 27 comuni della zona, II famiglie che hanno perso 11 capo-famiglia, e a 34 feriti ricoverati nell'ospedale di Biella. Ai comuni «per gli operai temporaneamente senza lavoro e per casi particolari» abbiamo sinora consegnato le seguenti cifre: Cossato (24 milioni), Quaregna (10 milioni), Valle Mosso (26 milioni),.Pettinengo (6 milioni), Selve Marcone (300 mila lire), Callabiana (1 milione 200 mila lire), Camandona (7 milioni), Veglio Mosso (11 milioni), Strona (11 milioni), Pistolesa (9 milioni), Crosa (2 milioni), Mosso S. Maria (16 milioni), Lessona (7 milioni e mezzo), Valle S. Nicolao (11 milioni), Vallanzengo (2 milioni), Bioglio (8 milioni), Piatto (2 milioni 200 mila lire), Masserano (4 milioni), Casapinta (4 milioni), Mezzana (7 milioni), Pray (2 milioni), Coggiola (7 milioni), Cerreto Castello (1 milione), Valdengo (2 milioni), Portola (3 milioni), Trivero (3 milioni), Mottalciata (500 mila lire). A Trivero ci è stato segnalato un « caso speciale » del quale non avevamo ancora avuto notizia. A nome dei generosi sottoscrittori de « La Stampa » abbiamo provveduto Immediatamente consegnando 200 mila lire alla anziana signora Prassede Moscatello che ha perso il marito. Delle operaie di Camp ore ci hanno parlato di un altro caso ohe sarebbe accaduto In frazione Falcerò di Valle Mosso. Era ormai notte ed eravamo lontani da questa località. Ci proponiamo di tornare domani. . Sergio Devecchi

Persone citate: Cossato, Lessona, Prassede Moscatello, Sergio Devecchi, Valle S. Nicolao