Trapani allagata da un torrente straripato nella notte per il nubifragio

Trapani allagata da un torrente straripato nella notte per il nubifragio II Mnaliempo list raggiunto il cgmmìm*o - snd Trapani allagata da un torrente straripato nella notte per il nubifragio Lunghe e drammatiche ore vissute dagli abitanti della frazione Xitta - Pioggia torrenziale in Puglia e nel Napoletano - Mareggiata a Civitavecchia - Una frana alla Spezia precipita vicino a una scuola - Panico tra gli studenti Un ragazzo rimasto isolato nelle case allagate a Trapani è tratto in salvo da un vigile del fuoco (lelef. Ansa) (Nostro servizio particolare) Trapani, 9 novembre, (f.d.) Un violento nubifragio scatenatosi nel tardo pomeriggio di ieri su Trapani e.proseguito per tutta la notte ha quasi completamente allagata la città.. La pioggia torrenziale dopo alcune ore ha provocato lo straripamento del torrente Xitta e una valanga dì fango e acqua ha sommerso la frazione omonima, che dista tre chilometri da Trapani e la periferia cittadina. Nel piccolo borgo, dove vivono duemila persone, gli abitanti hanno vìssuto una lunga e drammatica notte sotto l'imperversare del nubifragio e la minaccia del torrente in piena. Tutti sono stati costretti a rimanere sui tetti, all'aperta, sotto la- pioggia sferzante, nel terrore di essere travolti dall'acqua, sperando che il nubifragio si attenuasse. Il torrente Xitta, nelle prime ore del mattino, è tornato negli argini e via vìa le acque sono diminuite, finché nel letto del piccolo corso d'acqua, completamente asciugatosi, non è rimasche un'enorme massa di'dtriti e di fango. Un caldo sole che ha dirdato la leggera cortina nuvole che era rimasta mnacciosa fino alle prime odel mattino, splende ora slo squallido paesaggio squale si stende il fango. vasta pianura circostanche giunge fino al mare p go e acqua ha sommerso la frazione omonima, che dista tre chilometri da Trapani e la periferia cittadina. Nel piccolo borgo, dove vivono duemila persone, gli abitanti hanno vìssuto una lunga e drammatica notte sotto l'imperversare del nubifragio e la minaccia del torrente in piena. Tutti sono stati costretti a rimanere sui tetti, all'aperta, sotto la- pioggia sferzante, nel terrore di essere travolti dall'acqua, sperando che il nubifragio si attenuasse. Il torrente Xitta, nelle prime ore del mattino, è tornato negli argini e via vìa le acque sono diminuite, finché nel letto del piccolo corso d'acqua, completamente asciugatosi, non è rimasta che un'enorme massa di'detriti e di fango. Un caldo sole che ha diradato la leggera cortina di nuvole che era rimasta minacciosa fino alle prime ore del mattino, splende ora sullo squallido paesaggio sul quale si stende il fango. La vasta pianura circostante che giunge fino al mare per oltre ventimila ettari è ancora ricoperta dalle acque e da detriti fangosi. Tutte le colture agricole sono andate definitivamente perdute. I danni sono ingenti. Lo straripamento del torrente ha provocato l'interruzione della ferrovia nei pressi delle stazioni Dattilo-Milo sulla Palermo - Trapani e presso la stazione di Marausa sulla Trapani-Marsala-Mazara del Vallo-ffastelvetrano. Le strade di accesso a Trapani sono state, intanto, tutte riaperte al transito, anche se il traffico automobilistico vi si svolge con difficoltà. Nell'abitato di Trapani, l'acqua proveniente dallo straripamento dello Xitta è ora concentrata principalmente nella zona compresa fra via Marsala e via conte Agostino Pepali dove sono in funzione circa venti pompe idrovore dei vigili del fuoco. Bari, 9 novembre, (c.) Tempo di burrasca e piovaschi con precipitazioni abbastanza violente hanno caratterizzato la giornata odierna in tutta la Puglia e la Lucania: in parecchie zone, principalmente in quelle rivierasche, il mare grosso ha invaso le banchine. NapoU, 9 novembre, (a. 1.) Sì è abbattuto su Napoli un violento ^nubifragio. La pioggia è cominciata a cadere dalla notte scorsa ed è aumentata d'intensità finché nelle prime ore di staTnane si è scatenato un temporale con rovesci impetuosi e fulmini. Roma, 9 novembre. (g.,fr.) Nel Lazio la situazione va lentamente migliorando dopo il nubifragio che la notte scorsa ha sconvolto soprattutto il litorale a nord di Roma causando danni, allagamenti, interruzioni stradali e ferroviarie. A Civitavecchia, dove il nubifragio era stato accompagnato da una violenta mareggiata, l'acqua aveva invaso strade e scantinati. L'Aurelia, che in alcuni pùnti era sommersa da'tìrca sessanta centimetri d'acqua, è'rimasta interrotta fino a stamani. La stessa sorte ha subito la ferrovia Roma-Torino interrotta per danni alla rete elettrica. E' stata anch'essa riattivata stamani. La Spezia, 9 novembre, (g. r.) Momenti di panico si sono vissuti stamane alla Spezia in due prefabbricati che accolgono seicento allievi dell'Istituto Tecnico Industriale e sorgono nell'ampio piazzale dei Capimccìni. A causa del maltempo che per tutta la notte e la mattinata ha imperversato nella provincia di Spezia, una grossa frana si è staccata ' dalla parete rocciosa che sovrasta le due scuole. Gli studenti hanno dovuto precipitosamente abbandonare le aule.

Persone citate: Aurelia