i danni dell'alluvione in Piemonte

i danni dell'alluvione in Piemonte i danni dell'alluvione in Piemonte Circa 234 miliardi, secondo le Camere di Commercio, agricoltura esclusa - Così distribuiti nelle province: 200 miliardi Vercelli, 21 miliardi Cuneo, 10 Asti, 2 Torino; 940 milioni Novara, 30 milioni Alessandria - Oggi riuniti a Biella i presidenti delle Province - Situazione delle strade e ferrovie Si è riunito Ieri a Palazzo Lascarls il Consiglio direttivo dell'Unione regionale delle Camere di Commercio per un esame della situazione in Piemonte dopo 1 recenti disastri. Ha diretto 1 lavori il presidente della Camera di Commercio torinese dott. Vitelli; era presente 11 sottosegretario all'Industria on. Emanuela Savio. I calcoli finora eseguiti riguardano l'Industria, l'artigianato, 11 commercio e le opere pubbliche. In questi settori 1 danni superano 1 231 miliardi. Per dò che si riferisce all'agricoltura le Camere di Commercio hanno indicato gli ettari allagati ed il bestiame perduto; non hanno fornito dire, tranne per Asti. VERCELLI — E' la provincia più colpita soprattutto nelle zone del Bleltese e della Valsesla. I I Comuni sinistrati sono 38,1 danni ammontano a 200 miliardi. Il presidente della Camera di Commercio ing. Blginelli ha detto: « La nostra economia ha subito un grave colpo: 20 fabbriche, di cui 18 fessili e 2 meccaniche, completamente distrutte; altre 557 imprese industriali grandi, medie e piccole e 422 aziende commer- Santhlà - Cavagna - Salussola. La Arona - Stresa - Domodossola nei pressi di Gravellona è chiusa ai soli veicoli pesanti 'che sono deviati -per Fondo Toce-MergozzoCuzzago. Nessuna novità sulle provinciali. La Casale-Mortara è interrotta a Terranova, si devia per Torre Beretti-Mede" Lomello; la Vercelli-Storiara è chiusa a Palestre, si passa per TerranovaCandia Lomelllna. FERROVIE — La linea TorinoMilano è quasi normale. Il tratto da percorrere a velocità ridotta tra Vercelli e Borgo Vercelli è ridotto ad un chilometro. I ritardi non superano 1 sette minuti. E' stata riattivata la AstiCasale. A partire da oggi 1 treni collegheranno Romagnano ad Arona; tra Santhlà e Romagnano saranno sostituiti da pullman. I treni della Torino-Arona saranno istradati - via Novara-Romagnano. Tra Varallo e Vercelli i collegamenti saranno assicurati da pullman; tra Varallo e Romagnano circoleranno quattro treni al giorno: autoservizi anche tra Biella b Novara. LUA. vULò— liti Alla sottoscrizione de «La Stampa» (pag. 5) giungono offerte dai terremotati siciliani ciati hanno subito danni che oscillano da 10 milioni a mezzo miliardo. Oli operai disoccupati sono 15 mila, di cui 10 mila nel Blellese ». Le percentuali dei disoccupati nei singoli Comuni sono alte: dal 100 per cento di Plstolesa al 30 per cento di Pettinengo, Vercelli, Trino. Il salario perso dai lavoratori ammonta finora a 700 milioni. A Vercelli le acque hanno invaso 20 mila ettari di terreno in 15 Comuni. Persi 11 raccolto del grano, 500 bovini, 1000 pecore, 1200 suini e 12 mila polli. CUNEO — Danni denunciati circa 21 miliardi. Sono colpiti 21 Comuni e 84 ««laniiA di cui 18 industriali (488 milioni); 25 commer ciali (70 milioni); 41 artigiane (142 milioni). La rimanente cifra riguarda il danno alle opere pubbliche ed alle case private. ASTI — I Comuni colpiti sono 12. I danni ammontano in totale a 10 miliardi e 240 milioni. II presidente della Camera di Commercio comm. Borello ha presentato il seguente bilancio: industria 3 miliardi e 44 milioni; artigianato 2 miliardi e 108 milioni; commercio 1 miliardo e 588 milioni; agricoltura 1 miliardo a mezzo; opere pubbliche 2 miliardi. A Cartelli, per 1 danni subiti da 10 aziende, vi sono 500 operai NOVARA — L'ing. Capuani, presidente della Camera di Commercio, ha denunciato 940 milioni di danni: 540 nel settore Industriale; 300 nel commercio e 100 nell'artigianato. I Comuni colpiti sono 28, I più sinistrati: Carpignano Sesia con 80 fabbriche gravemente lesionate; Pieve Vergente e Ro magnano Sesia. Parecchi terreni agricoli sono stati allagati. Ma non 6 ancora possibile valutare li danno. ALESSANDRIA — H settore più danneggiato è quello agricolo, il presidente della Camera di Commercio comm. Diario ha detto: « Abbiamo 6 mila ettari di terreno allagato, in 3 mila l'acqua ha ristagnato per più di 36 ore distruggendo il seme del grano. Vn terzo del raccolto i perso». L'unica cifra fornita da Alessandria riguarda le Industrie • le aziende artigiane e commerciali: II danno ammonta a 30 milioni. Oggi alle 15 1 presidenti delle Provincie si riuniranno a Bièlla per iniziativa del presidente dell'Unione regionale aw. Oberto. Esamineranno i disastri provocati dal maltempo e discuteranno sulte necessita della popolazioni. Sono invitati al convegno consiglieri e : parlamentari. TORINO — Oltre "a miliardi ai darmi alte opere pubbliche a. all'agricoltura. • Le condizioni delle strade e delle ferrovie danneggiate dal maltempo sono ovunque migliorate. Purtroppo la pioggia caduta ieri per buona parte della notte é della giornata ha messo in pericolo 11 faticoso lavoro di ripristino appena ultimato. Squadre di operai sono dislocate su tutte te zone colpite per riparare 1 guasti ancora esistenti, ma anche per cercare di prevenire 1 nuovi. L'autostrada Torino ■ Milano è comodamente percorribile: soltanto in tre brevi tratti (2 chilometri) in direzione di Milano c'è il limite di velocità: 40 chilometri orari. - La Torino-Alba-Savona, che era stata riaperta venerdì alle sole autp> da ieri mattina è Interrotta 2 chilometri dopo Cortemilia. La sistemazione provvisoria del ponte sull'Uzzone, gettato su una voragine di 40 metri, e insidiata dalle acque turbinose e in aumento. Tutto il traffico viene dirottato a Monesiglio-Carcare-Millesimo. In mattinata è stata chiusa al traffico pesante la statale 28 del Colle di Nova a causa di una frana in regione Sciolli. 1 camion vengono fatti passare sulla Fossano-Savona nel tratto fra 1 caselli di Carru e Niella Tartaro. Sempre interrotta presso Massazza la statale Biella-Vercelli. Auto e camion sono deviati per