Riaperta a tempo di primato l'autostrada Funziona da ieri la ferrovia per Milano

Riaperta a tempo di primato l'autostrada Funziona da ieri la ferrovia per Milano La Provincia stanzia 50 milioni, generoso slancio degli altri enti Un esercito di 2 mila tecnici ed operai lavorano giorno e notte sulle strade e lungo i tracciati ferroviari e telefonici per rifare i manti di asfalto, ripristinare ponti, massicciate, binari, centrali telefoniche. I risultati di questo tenace impegno sono sorprendenti: a cinque giorni dal disastro che si è abbattuto sul Piemonte, le comunicazioni si avviano rapidamente alla normalità. L'autostrada è riaperta; la ferrovia per Milano è stala riattivata sia pure, per un tratto, su binario unico. In totale su 24 strade interrotte dall'alluvione 14 sono transitabili; le altre si possono percorrere con deviazioni o sensi unici. Le linee ferroviarie interrotte erano 15; ne sono state riattivate 11, Ecco il quadro nei particolari. AUTOSTRADE — Dieci pale meccaniche, 20 ruspe, 30 camion, 7 compressori hanno lavorato ininterrottamente. Ieri alle 19,30 sono state aperte le corsie « a monte », per le correnti di traffico dirette da Milano a Torino. Sul tracciato « a valle », TorinoMilano, il transito è stato riaperto ieri sera alle 23. STRADE — Sulla statale 11 Torino-Milano-Venezia (Padana Superiore) il traffico viene deviato in due punti: tra S. Germano e Tronzano ed a Borgo Vercelli. Le auto sono instradate lungo vie di campagna contigue ai tratti danneggiati; camion e pullman per Carisio, Biandrate, Borgo Vercelli. u,,La Torino-Alba-Savona.| interrotta a'. Cortemilia per frane ed allagamenti. La Biella-Vercelli ha diversi ponti danneggiati. Si passa via Candelo-Montalciata-Carisio. Sulla Arona-Stresa-Baveno-Gravellona - Domodossola sono crollate due arcate del ponte arrivo da Milano è entrato in stazione a Torino alle 14,17. Stanotte tra le 23,40 e le 4 gli operai torneranno al lavoro per ultimare il livellamento della massicciata e l'assestamento dei binali. Si conta di riattivare entro domani anche il secondo binario. Sono ancora interrotte le linee Biella-Novara; MortaraCasale-Asti; Santhià-Arona; Mortara-Vercelli. I treni sono sostituiti da pullman. TELEFONI — Ieri gli operai hanno completato gli ultimi allacciamenti con la Valle Strona e la Valsesia. Anche le linee in teleselezione possono contare ormai su tutti i cavi disponibili. Riesce ora più agevole mettersi in contatto con qualsiasi paese delle zone alluvionate. Con il lavoro di duemila operai e tetnki, una rapida opera di ripristino Riaperta a tempo di primato l'autostrada Funziona da ieri la ferrovia per Milano L'autostrada è stata riaperta in direzione Milano-Torino ieri sera alle 19,30; in direzione Torino-Milano alle 23 - Ancora deviazioni sulla statale 11 (Padana Superiore) -1 ritardi dei treni per Milano ridotti a mezz'ora - Telefoni: completati gii allacciamenti con Valle Strona e Valsesia sullo Strona. Le auto sono dirottate per Feriolo-Fondo Toce, rientrano a Gravellona. I mezzi pesanti deviano sulla provinciale Fondo ToceMergozzo-Cuzzago, rientrano a Gravellona. Sulla VercelliAlessandria c'è una deviazione a Pertengo-Balzola-Villanova; sulla Arona-RomagnanoBiella si devia a Lessona; sulla Vercelli-Trino si devia a Casale. Sono riaperte, ma con alcuni chilometri di sensi unici alternati la Mortara-Valenza-Alessandria; la Novara-Borgomanero-Gravellona; la Gattinara-Borgosesia-Varallo-Alagna. La strada della Val Vigezzo, l'unica esistente per chi vuole raggiungere i paesi della zona, è segnalata come molto pericolosa a causa di possibili smottamenti. FERROVIE — Ieri è entrato in funzione un binario della Torino-Milano nel tratto devastato tra Vercelli e Borgo Vercelli (5 chilometri). I treni lo percorrono a passo d'uomo. I ritardi fino all'altro giorno di 90 minuti, sono ridotti a 15 minuti, massimo mezz'ora. Il primo treno per Milano è partito da Porta Nuova alle 12,10; il primo in

Persone citate: Toce, Tronzano, Valle Strona, Villanova