Rinviate le trattative di Parigi per l'assenza dei delegati di Saigon?

Rinviate le trattative di Parigi per l'assenza dei delegati di Saigon? Contatti segreti tra americani e nord - vietnamiti Rinviate le trattative di Parigi per l'assenza dei delegati di Saigon? Gli americani hanno proposto un pre-negoziato a due (senza sud-vietnamiti e « vietcong ») ; oggi la risposta di Hanoi - Se sarà possibile l'incontro a 4, la conferenza si aprirà su questi temi : 1) cessazione del fuoco nel Sud Vietnam; 2) graduale ritiro di tutte le truppe combattenti; 3) sistemazione politica del Sud Vietnam Parigi, 4 novembre. Contatti segreti, sono in corso fra Harriman e Xuan Thuy e i loro collaboratori sull'eventuale rinvio dei colloqui di pace a quattro, previsti per mercoledì. I rappresentanti degli S. U. sono imbarazzati dal rifiuto del governo di Saigon di partecipare ai colloqui. La delegazione americana avrebbe proposto a quella nord vietnamita di tenere una riunione a due per discutere problemi di procedura; non è quindi escluso cbe la seduta ampliata a quattro prevista per mercoledì, sia sostituita da una riunione bilaterale americano-nord vietnamita. Sino ad oggi pomeriggio la delegazione di Hanoi non aveva ancora risposto. E' improbabile che una delegazione sud vietnamita giunga a Parigi entro mercoledì; una riunione a tre, cioè Stati Uniti, Nord Vietnam e Fin, sarebbe inopportuna per gli Stati Uniti e non sembra auspicata nemmeno dal Nord Vietnam. Se la conferenza a quattro si aprirà, Washington e Hanoi hanno concordato di negoziare i seguenti temi: 1) cessazione del fuoco nel Vietnam del Sud dove ancora si combatte aspramente; 2) un programma di ritiro graduale delle truppe « non sud-vietnamite » dal paese; 3) accordi per inserire la sistemazione politica del Vietnam del Sud nel quadro più ampio della riunificazione vietnamita. Ciò comporterebbe una conferenza internazionale, simile a quella di Ginevra del .1954, che avrebbe lo. scopo "idi neutralizzare il paese, j (Ansa) cz

Persone citate: Harriman, Xuan Thuy