Arduini è stato eletto sindaco di Longarone

Arduini è stato eletto sindaco di Longarone Arduini è stato eletto sindaco di Longarone Ha quarantatre anni, era vice-sindaco per il psi - «Ricostruiremo il Comune più grande e più bello: è un impegno verso i nostri morti» (Nostro servizio particolare) Longarone, 22 novembre. Il Consiglio comunale di Longarone ha eletto sindaco Terenzio Arduini, del psi, Arduini ha 43 anni: nel disastro del Vajont ha perso un figlio e i genitori, e ha avuto distrutta la propria azienda di trasporti. Egli ricopriva la carica di vice sindaco e sostituisce Guglielmo Celso, pure socialista, scomparso nella catastrofe. Arduini 6 stato eletto con nove voti di preferenza su dieci votanti. L'altro è andato all'assessore supplente Aristide Giordani. Dopo la votazione — che si è svolta nella sala del municipio di Longarone, uno dei pochi edifici risparmiati dalla furia delle acque del Vajont — il consigliere anziano Domenico Bez ha dato notizia dell'esito ed ha proclamato eletto Terenzio Arduini. Il nuovo sindaco si è cosi rivolto al Consiglio: « Assente alla prima convocazione per motivi di salute, è per me doveroso ricordare la figura del sindaco Celso, dei consiglieri scomparsi e di tutti i cittadini periti nella sciagura del Vafont. Non mi è possibile riassumere in poche parole l'opera svolta dal'sindaco Celso, grande figura di uomo oltre che di amministratore, che ha costituito per noi un esempio ed uno sprone. Egli si è sempre prodigato per procuraro un domani migliore alla sua gente. « Il sindaco Celso ha affrontato i principali problemi e li ha risolti portando la vita dei suoi concittadini ad un livello sociale nuovo. Di queste opere sociali da lui svolte non si può dimenticare il valore: egli rappresenta un simbolo di dedizione totale al bene del suo Comune *. Il feindaco ha quindi ringraziato i consiglieri, gli Impiegati del Comune, I concittadini e le autorità per quanto hanno fatto dopo il disastro del Vajont: « Ringrazio l'Italia tutta e il mondo intero, poiché tutti ci sono stati vicini nelle ore tremende che sono seguite al doloroso evento. E' volontà di tutti i miei concittadini di vedere risorto Longarone, più bello e più grande: ciò costituisce un impegno verso i nostri morti. L'impegno maggiore resta quello di concretizzare la rinascita di Longarone*. Arduini ha concluso ringraziando i consiglieri della fiducia concessagli, ed impegnandosi a proseguire l'opera del suo predecessore ed a portarla a compimento. r. S.

Persone citate: Arduini, Aristide Giordani, Guglielmo Celso, Terenzio Arduini

Luoghi citati: Italia, Longarone, Vajont