Il Gran Consiglio e il Consiglio dei Ministri

Il Gran Consiglio e il Consiglio dei Ministri Il Gran Consiglio e il Consiglio dei Ministri La gratitudine espressa dal supremo consesso del Regime al Duce fondatore dell' Impero ] ROMA, 9 notte. Il Cran Consiglio del Fascismo sotto la presidenza del Duce ha tenuto una riunione straordinaria ì! 9 maggio XIV Era Fascista, 174 giorno dell'assedio economico alle ore 22 a Palazzo Venozij?.. Erano presenti De Bono, Balbo, De Vecchi, Fedcrzonj, Ciano Costanzo, De Revel, Rossoni, Buffàrini, Russo, Marconi, Morigi, Marinelli, Tringali, Volpi, Crandì, Muzzarìni, Cianctti, Angelini, Do Stefani, Acerbo, Segretario, il vice segretario del Partito. In servizio in Africa 0rientale; Starace, Ciano Galeazzo, Bottai, Farinacci. Il Gran Consiglio approva lo schema del R, D. Legge che proclama la sovranità piena ed intera del Regno d'Italia sul territorio e le genti che appartengono all'Impero di Etiopia ed attribuisce il titolo di Imperatore d'Etiopia al Re d'Italia ed ai suoi successori. Al termine della riunione e su proposta dj S. E, De Bono, il Gran Consiglio approva fra applausi vivissimi II seguente indirizzo: « Il Gran Consiglio esprime la gratitudine della Patria al Duce fondatore dell'Impero », [VLa riunione ha avuto termine alle ore 22,15 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle 22,15 del 9 maggio 1936-XIV, a Palazzo Venezia, sotto la presidenza del Duce e con l'intervento di tutti ì Ministri — ad eccezione del Ministro Galeazzo Ciano, volontario in Africa Orientale — e del vice Segretàrio del Partito, in sosti- tuzione dell'on. Starace volontà- rio in A. 0. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. Il Consiglio dei Ministri approva su proposta del Capo del Governo, Primo Ministro Segre-j tario di Stato, uno schema di R.D.L. che proclama la sovra-j nltà piena e intera del Regnoi d'Italia sui territori e le gentil die appartenevano all'impero di Etiopia e attribuisce il titolo di Imperatore d'Etiopia al Re d'Italia e ai suoi successori. Lo stesso Consiglio approva sii preposta del Capo del Governo, Ministro per le Colonie, uno schema dì R.D.L. concernente Id nomina del Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio a Governatore;generale d'Etiopia col titolo di Viceré. Il Consiglio dei Ministri ha avuto termine alle ore 22,25.