Due successi messicani nel torneo di pugilato

Due successi messicani nel torneo di pugilato Due successi messicani nel torneo di pugilato Meritata la vittoria del peso mosca Delgado - Il «piuma» Roldan si è invece imposto grazie all'aiuto dell'arbitro DAL NOSTRO INVIAI O Citta del Messico, lunedi mattina. Notte di emozioni e di entusiasmo all'Arena Mexico, per le finali del torneo olimpico di pugilato. Due atleti di casa, 11 peso mosca Riccardo Delgado ed 11 piuma Antonio Roldan, U primo con pieno merito, il secondo con la' benevola condiscendenza dell'arbitro, hanno vinto due medaglie d'oro. Per la prima volta nel dopoguerra, neppure un azzurro è salito sul ring nella serata conclusiva deUa competizione. Le finali delle undici categorie sono state appassionanti, anche se poche di livello tecnico elevato. Hanno impressionato 11 medioleggero sovietico Lagutln, che ha ripetuto il successo di Tokio, ed il massimo statunitense George Foreman (che aveva eliminato in semifinale il nostro Bambini) vincitore prima del limite sul sovietico Chepulis. Foreman ha stupito tutti dopo li match dichiarando di essere pronto per passare al professionismo in una squadra di pallacanestro. Pareva uno scherzo, ma i dirigenti statunitensi hanno confermato che l'atletico negro (alto un metro e novanta) è anche un ottimo giocatore di basket. Urss (tre medaglie d'oro), Messico e Stati Uniti (due ciascuno) sono stati i trionfatori del torneo dt boxe. I campioni sono: Mosca leggeri (48 kg.): Francisco « Morocho » Rodiigues (Venezuela), 23 anni, meccanico. Nel torneo ha superato Carbonell (Cuba), Karunarate (Ceylon), Marbley (Usa), Yong Ju Yee (Corea) in finale. Mosca (51 kg.): Ricardo Delgado (Messico), 21 anni, impiegato, ha battuto via via Mccarthy (Irlanda), Nakamura (Giappone), De Olivelra (Brasile) ed Olech (Polonia). Gallo (54 kg.): ValerJ Sokolov (Urss), 22 anni, studente, le sue « vittime ti sono state Archundia (Equador), Carter (Inghilterra), Mbugua (Kenia) ed infine Mukwanga (Uganda). Piuma (57 kg.): Antonio Roldan (Messico), 22 anni, impiegato, ha battuto Awad (Sudan), Treacy (Irlanda), Plotnikow (Urss), Warulngl (Kenia) e nella finale Albert Robinson (Uwa). Leggeri (60 kg.): Ronnie Harris (Usa), 20 anni, studente. Ha superato Lee (Corea), Stracey (Inghilterra), Muruli (Uganda), Cutov (Romania) e Grudzlen (Polonia). Superleggerl: RuleJ (Polonia), che ha battuto in finale il cubano Regueiferos. Welters (67 kg.): Mandred Wolke (Germania Est), 25 anni, militare di carriera. Ha sconfitto nell'ordine Molina (Cuba), Alencar (Brasile), Sandal (Turchia), Musalimov (Urss) e Bessala (Camerun). Superwelters (71 kg.): Boris Lagutln (Urss) 30 anni, nella lista dei sovietici figura <i studente ». Ha superato gli ostacoli rappresentati da El Nahas (Rau), Fajardo (Spagna), Kovacs (Romania), Meyer (Germania 3vest), Garbey (Cuba). Medi (kg. 75): Christopher Flnnegan (Inghilterra), 24 anni, assistente universitario. Si è imposto a Simzba (Tanzania), Wichert (Germania Ovest), Parlov (Jugoslavia), Jones (Usa), Kiseliov (Urss). Medlomasslml (kg. 81): Dan Poznlak (Urss), 29 anni, anch'egli « studente ». Ha sconfitto Aldama (Cuba), Schegel (Germania Est), Stankov (Bulgaria) e Monea (Romania). Massimi: George Foreman (Usa), 19 anni, studente. Ha eliminato Trela (Polonia), Alexe (Romania), Bambini (Italia) ed in finale Chapulls (Urss). Degli azzurri, solo Capretti (superleggerl) e Bambini (massimi) sono stati eliminati da atleti che sono diventati campioni olimpionici. Il rilievo aggrava la magra figura della nostra boxe. b. p.