Brambilla (Ferrari-Dino) trionfa anche a Roma

Brambilla (Ferrari-Dino) trionfa anche a Roma Dopo il successo in Germania Brambilla (Ferrari-Dino) trionfa anche a Roma Al secondo posto De Adamich, pure al volante della Dino - Il pilota tornava alle corse per la prima volta dopo l'incidente di Brands Match ROMA, lunedi mattina. La Ferrari-Dino ha ottenuto Ieri sul circuito romano di VaUelunga una grande affermazione nel Gran Premio di Roma, ultima prova del Campionato europeo per vetture monoposto di Fòrmula 2. Ha vinto Ernesto Brambilla, secondo è arrivato Andrea De Adamich, mentre l'Inglese Bell, terso pilota della Casa modenese, si è classificato. al sesto posto. Un successo tutto italiano, quindi, che ripaga la Ferrari di tante delusioni, Brambilla, sia nella pri' . sia nella seconda "manche", è balzato subito in testa, res. „endo tatti gli attacchi che gli venivano portati. Grande è stata anche la prova di De Adamich, tornato per la prima volta alle corse. Per il pilota milanese si è trattato di un positivo collaudo dopo l'Incidente di Brands Hatch, che lo ha tenuto fermo per otto mesi. Ferrari pub essere cosi soddisfatto dei piloti italiani al quali ha affidato le sue vetture. Anche l'inglese Derek Bell non ha demeritato, non ostante sta terminato piuttosto staccato dal primi. CU ha deluso è stata la "Matra" classifica tasi quarta e quinto rispettivamente con Beltoise e Pescarolo. Per Beltoise, già da tempo campione europeo della categoria, c'è la valida attenuante di non essersi impegnato a fondo, anche se la sua vettura non ha mai dato l'Impressione di poter competere con le Dino. Per Brambilla, attualmente U più forte "terrarista" della Formula 2, una nuova probante conferma dopo la bella vittoria ottenuta ad Hochenhelm, In Germania, due settimane fa. Il pilota milanese, Inoltre, ha migliorato ulteriormente il primato ufficiale della pista già abbassato nel corso delle prove di ieri, in 1*16"2 battendo li record ufficiale già stabilito l'anno scorso dalla "Matra" di Ickx in 118"7. Graham Hill, attualmente In testa al Campionato mondiale con' duttori, ha parzialmente deluso classificandosi solo settimo. Di rilievo Invece la prestazione del giovane Inglese Gettilo, su Brabham Ford, classificatosi terzo. Alla partenza della prima "manche" la Dino Ferrari di Brambilla si porta al comando tallonato dall'altra Dino di De Adamich, poi, dietro, seguono le "Matra" di Beltoise e Pescarolo e la terza vettura della casa di Mannello, affidato all'inglese Derek BeU. Leggermente staccati sono Gethln, su Braham Ford, e Graham Hill, su "Lotus Ford". Brambilla ingaggia un serrato duello con 11 compagno di squadra De Adamich, mentre Gethln recupera progressivamente lo svantaggio superando Beltoise e Pescarolo e avvicinandosi al due battistrada. U pilota milanese conclude brillantemente I primi 40 giri della gara tagliando nettamente In testa li traguardo. La seconda batteria vede ancora In testo Brambilla che con elude Indisturbato da un capo all'altro la frazione seguito da De Adamich e da Gethln che a un giro dal termine riesce a superare De Adamich e a piazzarsi al secondo posto. 1. Brambilla, Dino Ferrari, In 1 ora 43'02"7; alla media di km 145,33; 2. De Adamlcb, Dino Ferrari; 3. Gethln, Brabham Ford; 4. Beltoise, Matra Ford; 5. Pescarolo, Matra Ford; 6. Bell, Dino Ferrari; 7. Hill, Lotus Ford; 8. Rolllnson, Mariyn Ford; 9. Hobbs, Lola Ford; 10. Hahne, BMW. . Giro più veloce, il 35° della prima "manche", di Brambilla, in l'16"2, alla media di km 147,401 (nuovo primato della pista) Brambilla portato In trionfo dal suol ammiratori (Tel.)

Luoghi citati: Germania, Hochenhelm, Roma