In Fiorentina Milan (0-0) protagonisti i portieri

In Fiorentina Milan (0-0) protagonisti i portieri In Fiorentina Milan (0-0) protagonisti i portieri Cudicini e Superehi, con grandi parate, hanno fermato almeno due tiri da goal per parte - Il commento di Nereo Rocco Nostro servizio particolare Firenze, lunedi mattina. La bravura di Cudicini e le parate di Superehi hanno congelato il punteggio sul doppio zero. La grande sfida fra la Fiorentina e il Milan, comunque, non ha tradito le attese né per il gioco, né per la combattività né, naturalmente, per lo spettacolo. E' stata veramente una partita vibrante per l'impegno e la continuità di tutti i protagonisti. Il Milan ha rivelato i suoi punti di forza a centro campo, dove Rivera e Lodetti hanno assolto i loro compiti con puntiglio e assiduità, e nelle retrovie dove Rosato ha controllato sempre lo scattante Maraschi, e Malatrasi, rilanciato da Rocco nel clima agonistico al momento giusto, ha fatto sfoggio di una straordinaria sicurezza. Anquilletti e Schnellinger, opposti rispettivamente ad Amarildo e Rizzo, hanno più volte spezzato le trame offensive dei viola. Meno brillante e incisivo è stato il gioco del Milan all'attacco, sia per la superba prova di Brizi, stopper su Sorniani, di Mancin, Rogora (e Concetti), sia per la scarsa vena del terzetto di punta milanista. Soltanto Prati, qualche volta è riuscito ad aprirsi un varco nella difesa viola e ad impegnare con tiri improvvisi Superehi. Rocco, a fine partita, ha fatto una esplicita ammissione, affermando che il Milan è stato fortissimo a centro campo con Trapattoni, Lodetti e Rivera, valido nelle retrovie, ma non sufficientemente pronto e deciso in zona di tiro. Pirovano, Merlo e De Sisti, nel raffronto diretto con Rivera, Lodetti e Trapattoni, hanno dato vita a duelli interessanti. Maraschi, Rizzo e Amarildo sono stati attivissimi. Il bilancio dei tiri a rete è stato favorevole ai viola per ventitré a undici e questo indice statistico può dare un'idea dell'andamento del gioco. La Fiorentina due volte ha sfiorato il goal in maniera clamorosa: al 42' del primo tempo Cudicini ha neutralizzato con una doppia parata due tiri consecutivi di Merlo e al 32' della ripresa il portiere rossonero ha ripetuto l'eccezionale bravura respingendo prima e neutralizzando poi all'incrocio dei pali la replica di Rizzo. Il Milan ha portato gli assalti più consistenti al 7' del primo tempo e a metà della ripresa con Prati, ma Superehi è stato bravissimo nell'intuizione e nella presa. Due palle-goal per parte. g. g. Fiorentina: Superehi, Rogora (Cencetti), Mancin; Pirovano, Ferrante, Brizi; Rizzo, Merlo, Maraschi, De Sisti, Amarildo. Milan: Cudicini, Anquilletti, Schnellinger; Rosato, Malatrasi, Traoattoni; Rognoni (Fogli dal 21' del s. U, Lodetti, Sorniani, Rivera, Prati.

Luoghi citati: Amarildo, Firenze