La Roma segna in apertura poi cede alla fiorentina 1-2

La Roma segna in apertura poi cede alla fiorentina 1-2 Le altre partite della Serie A La Roma segna in apertura poi cede alla fiorentina 1-2 Netta superiorità dei «viola» che pareggiano al 14° con Amarildo e passano in vantaggio al 41° con Maraschi Dal nostro corrispondente Roma, lunedi mattina. Grossa delusione per gli ottantamila appassionati romanisti che gremivano le grandinate dell'Olimpico. Dopo appena 30 secondi di gioco (gol di Taccola su passaggio di D'Amato) sembrava che la squadra di Herrera non avrebbe avuto difficoltà ad aggiudicarsi la vittoria. Ma ben presto la Fiorentina, superati i primi minuti di smarrimento, ha preso d'assalto la rete di Pizzaballa che è stato costretto a difficili Inter venti per salvare la propria rete. La Roma, forse convinta di poter difendere il risultato acquisito, ha cercato in qualche modo di arginare le manovre avversarie. Ci è riuscita con l'aiuto della fortuna per 1 primi 45 minuti, (Rizzo ha colpito una traversa) ma alla distanza ha dovuto arrendersi. Fra le due squadre si è vista troppa differenza di classe, sia sul piano individuale che di squadra. Giusto quindi 11 risultato di due reti ad una che i viola avrebbero potuto tramutare in un punteggio maggiore. Nella seconda parte della gara, come del resto per gran parte della prima, in campo si è vista una sola squadra. Dinamica, veloce, impostata razionalmente, la Fiorentina ha fatto valere i diritti di una netta superiorità. Al 14' è passata con Amarildo (il brasiliano anticipava Pizzaballa e insaccava su cross di De Sisti) e al 41' ha suggellato il successo con Maraschi che aveva ricevuto un lungo lancio di Merlo. La Roma, sull'1-1 ha avuto la possibilità di riportarsi in van. taggio. Al 37' Taccola, su magnifico lancio di Feirò, è venuto a trovarsi solo davanti a Superchl, ma ha fallito banalmente 11 bersaglio spedendo la palla a lato. Si è trattato comunque di un episodio isolato che avrebbe potuto anche assicurare la vittoria alla Roma, ma sarebbe stato un risultato bugiardo. La Fiorentina Invece, padrona assoluta del centro campo con un De Sistl in grande giornata, ha fallito numerose occasioni. Lo prova anche il numero dei calci d'angolo che è stato di 10 a 1 a favore della squadra di Pesaola. Dei nuovi acquisti viola. Rizzo ha giocato una discreta partita dimostrando di essersi già felice mente Inserito nel gioco di squadra. Non altrettanto si può dire dei nuovi arrivi romanisti. Soltanto D'Amato e Santarinl si so no battuti con discreti risultati. Salvori e Bet hanno fallito la prova. Nel complesso la Roma di Her rera non è apparsa molto diversa dalla squadra dello scorso anno. La buona volontà dei giallorossi non poteva costituire un serio ostacolo per una Fiorentina che si muove su precisi schemi di gioco e che conta nelle sue file ragazzi di sicuro talento. Mario Bianchini Roma: Pizzaballa; Sirena, Bet; Ferrari, Santarinl, Losi; D'Amato, Peirò, Taccola, Cordova, Salvori (secondo portiere; Evangelista; n. 13 Scaratti). Fiorentina: Superchi; Rogora, Mancin; Pirovano, Ferrante, Bri zi; Rizzo, Merlo, Maraschi, De Sistl, Amarildo (secondo portie re: Bandoni; n. 13 Esposito).

Luoghi citati: Roma