Oggi la conferenza del Fondo Monetario

Oggi la conferenza del Fondo Monetario Colombo e Carli a Washington Oggi la conferenza del Fondo Monetario All'esame la situazione della sterlina, del dollaro e del franoo franeese SI parlerà anche di un'eventuale rivalutazione del marco tedesco e del cdiritti di prelievo» • Il ministro Italiano del Tesoro parlerà domani Roma, lunedi mattina. Il ministro del Tesoro e « ad interim » del Bilancio on. Emilio Colombo è partito ieri per Washington dove parteciperà alla periodica riunione del Pondo monetarlo internazionale (Pmi), alla quale prenderanno parte i rappresentanti dei 109 Paesi aderenti agli accordi istitutivi del Fondo. La riunione, che comincia oggi e durerà cinque giorni, ha all'ordine del giorno l'esame della situazione monetaria mondiale, sulla base dell'apposito rapporto del Fondo reso noto ai primi di settem bre. Il rapporto ha preso atto del miglioramento della bilancia inglese dei pagamenti (dopo la svalutazione della sterlina, avvenuta nel novembre 1967) e del rafforzamento del dollaro (dopo le_ misure intese a ridurre l'uscita di capitali dagli Stati Uniti e dopo la conferenza di Washington del marzo scorso che ha bloccato l'emorragia d'oro delle riserve americane, con l'apertura di un mercato Ubero dèi metallo, accanto a quello ufficiale). La riunione dovrà anche prendere in esame la situazione delle monete europee, In particolare quella del franco francese, che ancora risente della crisi di maggio e quella del marco tedesco, per il quale si richiede da molte parti una rivalutazione, allo scopo di limitare, a vantaggio di altri Paesi, l'attivo del la bilancia dei pagamenti della Germania Occidentale. I noltre saranno discussi' i particolari del piano che prevede l'introduzione del « diritti di prelievo » per adeguare le riserve del Paesi allo sviluppo economico. ' Per domani, martedì, è atteso l'intervento del ministro Colombo che illustrerà, tra l'altro, la situazione economica italiana e la posizione della lira che, sia sui mercati internazionali sia all'interno, è oggi una delle monete più stabili del mondo. Contemporaneamente alla riunione del Fondo monetario internazionale, si svolgerà anche l'assemblea dei governatori della Banca internazionale per la ricostruzione e 10 sviluppo (Birs). L'Italia sarà rappresentata dal governatore della Banca d'Italia, dott. Guido Carli, il quale si trova già a Washington. In questa sede sarà fatto un esame dei problemi relativi alla assistenza ai Paesi in via di sviluppo e sarà discusso anche il problema della stabilizzazione delle materie prime. All'aeroporto di Fiumicino 11 ministro Colombo, che nel suo viaggio è accompagnato dal direttore generale del Tesoro, dott. Ludovico Nuvoloni, è stato salutato dal ragioniere generale dello Stato, prof. Gaetano Stammati e da alti funzionari del suo dicastero. n. s. * CAGLIARI — Clara e Rosalba Pilla, le due sorelle sarde scappate da cesa giovedì scorso, sono state trovate dalla polizia femminile a Villaslmlus, una località marina a 50 chilometri da Cagliari. II padre Giuseppe aveva denunciato che le due ragazze, uscite giovedì da casa, non erano più tornate. I carabinieri le hanno trovate In un ristorante Insieme con alcuni giovani. Il ministro del Bilancio e del Tesoro ò partito per Washington

Persone citate: Carli, Emilio Colombo, Gaetano Stammati, Guido Carli, Ludovico Nuvoloni