Albertazzi diviso tra due regine

Albertazzi diviso tra due regine Wmmi Albertazzi diviso tra due regine E' cominciata ieri la prima parie di «Maria Stuarda» di Schiller - Stasera un film con Alida Valli e Georges Wilson Maria Stuarda di Schiller, di cui è stata trasmessa ieri la prima parte, è un bellissimo incontro offerto dalla tv al pubblico con un'opera tra le più ricche ed ancora giovani del teatro romantico tedesco: Edmo Fenoglio ha adattato per il video un allestimento di tre anni fa di Squarzina con la Proclemer, la Brìgnone ed Albertazzi. Questo spettacolo ebbe grande richiamo soprattutto perché il testo, pieno di umori quanto netto, da tragedia antica e affascinante "proprio per i suoi contrasti tra i bagliori del sangue e le sfumature da dramma dell'anima, sembrò consegnato pressoché intatto e senza manipolazioni dal regista agli attori. In tv, perduto il colore che non è poco in tal crogiuolo di effetti violenti, il dramma è arrivato ancora altamente suggestivo. Elisabetta era adorna di gemme, crudele, inquieta; Maria dolente ma combattiva e fiera, ancora pronta a qualche dolcezza: l'arduo confronto tra le due regine, fulcro della tragedia, è stato vigoroso e sostenuto con notevole abilità e nobiltà dalle valenti attrici anche se nell'apertissimo e composito ruolo di Leicester, ancora una volta Aibertazzi ha dato l'impressione di superarle. ★ * Alle 23 è andata in onda la cronaca (registrata) della premiazione al Festival di Venezia: una cerimonia un poco incerta, malinconica anche, ma serena Il aernvdn canale, oscurato dalla concunc,.:: rl"llo spettacolo schilleriano, ha offerto una buona ora di musica leggera con qualche interessante brano di jazz ed in chiusura un episodio non infame de « La via del coraggio ». * ★ Stasera sul primo canale, alle 21, è di scena L'inverno ti farà tornare: un film francese, poco noto da noi, ma di parecchie pretese nello stile e nei significati, « Palma d'oro » ex aequo a Cannes nel '61. Autore: Henri Colpi, un cineasta arrivato alla regìa dopo una densa carriera di scrittore cinematografico ed importanti esperienze nella sceneggiatura e nel viontaqgio accanto ad Agnès Varda e a Clouzot, a Resnais e persino a Chaplin. Resnais lo ha segnato più a fondo; nella pellicola che vedremo vi sono molte risonanze da Hiroshima, mon amour, anche questa è una storia dell'oblio sullo sfondo di un amore e con la tragedia della guerra. Teresa ha avuto il marito arrestato dai tedeschi, nel '44, non ne lia più saputo nulla. Gestisce un bar nella provincia francese, a Puteaux, dove, un certo giorno, giunge un vagabondo, disancorato da tutto, che sì sistema in una capanna sulla Senna e va a cantare nei caffè. Teresa crede (o vuole credere) di aver ritrovato in lui il marito e comincia una lotta per ricondurlo al suo mondo perduto, ad una memoria forse definitivamente sepolta. Protagonisti Georges Wilson e Alida Valli in una delle sue interpretazioni meno spigolose. Stasera a Lecco L'attrice Delia Boccardo * * Prima pagina aprirà come di consueto il secondo canale. Grave tema di oggi, che gli autori non presumono certo di esaurire pon un breve reportage: l'analfabetismo e l'educazione sociale nella America Latina. Alle 22,15 è in programma un concerto diretto da Claudio Abbado con Mussorgskì e Strawinski; alle 23 l'esordio di Fogli di viaggio, dedicato a Pordenone, a cura dì Lucio Savarese con la regìa di Folco Quìlici. in. a.

Luoghi citati: Agnès Varda, America Latina, Cannes, Hiroshima, Lecco, Pordenone, Venezia