Eletta miss America (e sabito contestata)

Eletta miss America (e sabito contestata) Y*u»lBaéi anche i concorsi di bellezza Eletta miss America (e sabito contestata) E' uh bionda campionessa di tuffi - Un'associazione di gente di colore nomina polemicamente la Venere negra - E' una studentessa, che dichiara: «La bellezza delle donne della mia razza è perlomeno pari a quella delle bianche » NEW YORK, lun. mattina. Per la prima volta dal 1958, miss America è una ragazza bionda: si chiama Judith Ford, ha vent'anni, pesa 57 chili, è alta un metro e 70, studia all'Istituto di educazione fisica dell'Università dell'Illinois ed è campionessa di tulli. L'elezione è avvenuta ad Atlantic City, nel New Jersey, ed è stata turbata da un paio di contrattempi. Mentre la neo-miss veniva festeggiata, come vuole il cerimoniale, dalle altre partecipanti al concorso; mentre miss America dello scorso anno le cedeva lo scettro con un discorsetto d'occasione; mentre, infine, Judith Ford scoppiava a piangere per la commozione, un gruppo di protestatarie in gonnella sceglieva quel momento quasi storico per inalberare una serie di striscioni con la scritta « Libertà alle donne » e per gridare frasi inneggianti alla parità dei sessi. La polizia aveva il suo da fare per riportare la calma. Le ragazze che protestavano venivano accompagnate ad una ad una, con modi piuttosto energici, fuori della sala. La donna che guidava il gruppo delle «rivoluzionarie» ha spiegato che la manifestazione voleva dimostrare che i concorsi di bellezza sono nient'altro che un espediente con il quale gli uomini, lusingando la vanità delle ragazze, tendono a riconfermare la loro supremazia. Riportata la pace, la neoeletta ha potuto esibirsi, nella stessa Convention Hall, in una serie di tufi! dal trampolino, che hanno trascinato all' entusiasmo il pubblico, ignaro che poco lontano la protesta aveva assunto forme assai più vaste, con rilevante significato sociale. Una organizzazione composta da negri ha eletto, con regolare giuria, una antimiss, con il nome di miss America nera, in segno di protesta per la esclusione delle ragazze di colore dal festival della bellezza americana. La Venere nera si chiama Sandra Williams, ha diciannove anni e studia sociologia all'Università di Filadelfia. Immediatamente, la Williams ha tenuto una brillante conferenza stampa, durante la quale, mettendosi al passo con i tempi, ha contestato la validità della scelta effettuata dai giudici bianchi di Atlantic. City soltanto fra ragazze bianche. Miss America nera ha dichiarato orgogliosamente: «La bellezza delle donne nere è per lo meno pari a quella delle donne bianche. Il concorso tradizionale di miss America non serve affatto a scegliere l'americana più graziosa, perché non vi vengono ammesse le splendide rappresentanti della mia razza». (Associateti. Press) L'eletta: Judith Ford, 20 anni. Pesa 57 chili ed è alta un metro e 70 (Tel. « UPI >)

Persone citate: Judith Ford, Sandra Williams

Luoghi citati: America, Atlantic, Illinois, New Jersey, New York