Un bel concerto d'organo ha aperto la stagione Fiat

Un bel concerto d'organo ha aperto la stagione Fiat LIONEL ROGO AL CONSERVATORIO Un bel concerto d'organo ha aperto la stagione Fiat L'organista Lionel Rogg, \concertista apprezzato e conosciuto anche a Torino, ha inaugurato ieri sera al Conservatorio la stagione '68-'69 del Centro Culturale Fiat. Il Rogg ha presentato un bellissimo programma, denso di valori musicali e aperto a composizioni ed autori raramente accolti nei concerti; fra queste, ad esempio, un mazzetto di composizioni di Guilain. Marchand. Corrette e Du Mage, maestri francesi a cavallo fra Sei e Settecento, ricche di colore, spirito mondano ed elegante, e due pagine contrappuntistiche di autori dell'Ottocento come Schumann e Brahms, frutto della commossa riscoperta che il Romanticismo fece dell'arte organistica di Bach. Questi era naturalmente presente, al posto d'onore, con la quinta delle Sonate in Trio e con lo stupendo Preludio e Fuga in la minore; infine, al repertorio contemporaneo era dedicata la conclusione del concerto con la Passacaglia dello svizzero Frank Mr.rf.in. Questa pagina è nella prima parte chiaramente ispirata alla celebre Passacaglia bachiana, poi finisce col subordinare ogni interesse a un lungo, poderoso crescendo sonoro, costruito con una cura e un'esattezza veramente elvetiche. Ottima l'esecuzione del Rogg, giocata sui più vivaci timbri negli autori francesi. essenziale e incisiva nelle architetture bachiane e di ricchezza sinfonica nella pagina di Frank Martin. Un folto pubblico ha assistito al concerto, ringraziando il solista con calorosi applausi al termine di ogni brano. vice

Persone citate: Bach, Brahms, Frank Martin, Lionel Rogg, Lionel Rogo, Marchand, Rogg, Schumann

Luoghi citati: Torino