L'on. Longo sta meglio e riceve i collaboratori

L'on. Longo sta meglio e riceve i collaboratori L'on. Longo sta meglio e riceve i collaboratori il netto miglioramento confermato dal prof. Spallone' (Nostro servizio particolare) Roma, 28 ottobre. E' proseguita anche oggi la graduale ma netta ripresa, dell'on. Luigi Longo da cinque' giorni ricoverato nella clinica «Villa Gina» all'Eur per l'improvviso. attacco circolatorio sinora indicato con la generica formula di « cir-, coscritti disturbi vascolari ». Malgrado il riserbo, appare certa l'ipòtesi già avanzatache si tratti di una trombosi cerebrale li lieve entità, che non ha provocato paralisi di sorta, né conseguenze sull'intelletto e sulla memoria del leader comunista. Gli unici effetti sarebbero limitati a difficoltà parziali nei movimenti del braccio e della gamba sinistri. I progressi nel decorso della malattia sono stati confermati, in giornata, dai professori Salazkin, neurologo e accademico sovietico, Alemà, neurologo romano, e Spallone che hanno visitato separatamente il leader del pei. «I dati relativi alle condizioni generali àell'on. Longo sono ottimi — ha' detto Spallone —• ed ottimo è anche il decorso della malattia». Il paziente ha trascorso una nottata .tranquilla e.sta.mane alle otto, dopo il risveglio, ha, consumato di buon appetito una colazione a base di caffelatte' e biscotti. Poi si è intrattenuto-con il suo segretario particolare, dott.. Sergio Segre, ' che mantiene i contatti con l'ufficio politico del pei il quale assicura, .da quando pongo è impedito, la continuità delle sue funzioni. Anche se l'attuale struttura centrale del pei si fonda su una'-direzione più collegiale che non in passato, la malattia di. Longo ha, aperto il problema di • affiancargli collaboratori investiti di responsabilità più dirette. «Non è, un problema di stretta attualità — dicono fonti comuniste •— ma indubbiamente sussiste ». Ne- discuterà giovedì prossimo la stessa - direzione del partito. Quasi certamente non verranno prese decisioni relative all'affidamento di uh «interim» ad altri dirigenti. j -

Persone citate: Alemà, Longo, Luigi Longo, Sergio Segre, Spallone

Luoghi citati: Roma