Molte le novità fra i carrozzieri di Michele Fenu

Molte le novità fra i carrozzieri Un tradizionale primato delia maniieslazione torinese Molte le novità fra i carrozzieri Pininfarina presenta in «anteprima» tre modelli - Le «fuoriserie» di Bertone, Ghia, Vignale e Zagato Come sempre, i carrozzieri italiani si sono preparati con cura per il Salone di Torino. Il terzo padiglione, per tradizione riservato ad essi, sarà ancora una volta la « passerella » mondiale della eleganza e il centro di incontro di tecnici e stilisti di tutto il mondo. Quest'anno si possono individuare due temi fondamentali: quello delle auto sportive e quello, per la verità consueto, dell'elaborazione di autotelai Fiat. I carrozzieri sono tredici: Bertone, Caprera, Ellebi, Eurostyle, Fissore, Ghia, Francis Lombardi, Moretti, Pininfarina, Savio, Scioneri, Vignale e Zagato. Mancano alcuni nomi noti, mentre altri si sono affacciati sulla scena, come la « matricola » Eurostyle. Molte le novità « mondiali » annunciate in questo agitato clima di vigilia: il Salone si apre domani, ma si lavora ancora attorno a numerose « fuoriserie ». Soltanto all'ultimo, questa notte o domani mattina, verranno portate al Salone. E' già possibile, tuttavia, compiere una rapida panoramica sui modelli che saranno esposti nel terzo padiglione. Bertone — Nuova versione del coupé « Racer » sulla brillante meccanica della Fiat 850 Sport di 903 cmc e 52 CV. La vettura, chiamata « Racer Team », è studiata in funzione dei gusti dei giovani. L'aspetto corsaiolo è sottolineato da una banda nera tracciata longitudinalmente al centro della macchina. All'esterno, rispetto al modello precedente (che rimane in produzione), sono stati aggiunti due proiettori allo iodio e una barra fra i rostri; all'interno, sedili anatomici, derivati da quelli del « Miura ». Prezzo: un milione 275 mila lire. Per il pubblico italiano, nuova sarà anche la « Carabo » Alfa Romeo 33. Caprera — La giovane carrozzeria torinese ripropone le berline 850 con tetto scorrevole che aveva già presentato lo scorso anno. Ellebi — Due novità: le giardinette 124 e 125 Fiat con doppi proiettori. Quelli della 125 sono una particolare elaborazione dei gruppi ottici della versione normale. Eurostyle — Si tratta di una società creata da appassionati piemontesi. Esporrà due coupé con meccanica Fiat, di cui uno in grado di toccare i 200 all'ora. Fissore — Da Savigliano arriverà la giardinetta su telaio 125 vista per la prima volta a Parigi. Ghia — Due novità mondiali: « Simun » e « Serenissima ». Sono due eleganti coupé sportivi, il primo con motore Maserati otto cilindri di 4200 cmc e l'altro con motore di 3500 cmc e telaio « a spina di pesce ». Entrambi sono caratterizzati da ampie superfici vetrate e da linee semplici, « pulite ». Francis Lombardi — La carrozzeria vercellese presenta una Fiat 850 Special coupé a due posti. Moretti — Nuovo felice incontro con un autotelaio Fiat: questa volta si tratta di una berlinetta sportiva quattro posti derivata dalla 850 Special. Verrà messa in vendita a un milione 95 mila lire. Pininfarina — Dopo le novità presentate a Parigi e Londra, tre altri nuovi modelli di eccezionale interesse: la Ferrari « P 6 », l'Alfa Romeo « P 33 roadster G. S. » e uno studio di berlina aerodinamica su meccanica della Morris 1100. Sia la Ferrari j che l'Alfa sono due modelli di originalissimo disegno, con caratteristiche tipicamente sportive. Sulla Ferrari, il telaio è costituito da un grande elemento centrale longitudinale a sezione rettangolare, che ha anche la funzione di convogliare l'aria dalla presa anteriore al vano motore centrale. Sulla parte posteriore spiccano due « derive » aerodinamiche. Sull'Alfa (in versione spider) c'è un « roll-bar » che è anche alettone e radiatore dell'olio. Molti i particolari pro-sicurezza (un tema cui la Pininfarina è sempre stata assai sensibile), da un impianto antincendio a speciali cinture di sicurezza. Savio — Una nuova giardinetta su telaio Fiat 125 con quattro comodi posti e il 124 coupé due più due dell'anno scorso in versione modificata. Scioneri — Una novità: un 124 coupé derivato dalla meccanica della berlina. Vignale — Le novità di Vignale sono una Ferrari giardinetta e un prototipo sperimentale sportivo. Questo è un coupé due più due con meccanica Maserati. Zagato — Il carrozziere milanese presenterà la sua Lancia Fulvia Sport in versione spider. Infine, nel terzo padiglione sarà ospitata una vettura sportiva del giovane « designer » Giorgio Giugiaro su telaio Bizzarrini. Si chiama « Manta », è ricca di molte, inedite soluzioni. Michele Fenu Novità di Pininfarina è la berlinetta speciale Ferrari «P6» dalla linea avveniristica L'originale modello sportivo «Manta, con meccanica Bizzarrini, carrozzato a Torino

Luoghi citati: Londra, Parigi, Savigliano, Torino, Vignale