Il presidente della Citroën presenta l'accordo con la Fiat

Il presidente della Citroën presenta l'accordo con la Fiat Affollata conferenza stampa a Parigi Il presidente della Citroën presenta l'accordo con la Fiat « Lunghe analisi ci hanno dimostrato — ha detto Bercot — che le due società avevano gli stessi scopi e usavano gli stessi mezzi per raggiungerli » - Nell'ambito dell'intesa « tutte le combinazioni fra le due Case sono possibili» - Non è esclusa la partecipazione di altre marche europee (Nostro servizio particolare) Parigi, 28 ottobre. Il presidente-direttore generale della Citroen Pierre Bercot ha tenuto oggi una conferenza stampa a cento giornalisti di tutti i Paesi, per illustrare l'accordo concluso dalla sua società con la Fiat. Il presidente e direttore generale della Citroen ha ripetuto sostanzialmente ciò che ha detto sabato il dott. Giovanni Agnelli. Affermato che l'accordo è stato dettato dalla necessità dì un'evoluzione nell'industria automobilistica europea e dalla necessità di concentramenti di aziende, egli ha spiegato perché la Citroen ha preferito la Fiat ad altre marche. « Lunghe analisi — ha detto Bercot — ci hanno dimostrato che avevamo gli stessi scopi e che pensavamo agli stessi mezzi per raggiungerli. Gli uomini delle due Case parlano lo stesso linguaggio e credono nello stesso modo alla dignità dell'opera di produzione per l'insieme degli uomini. Hanno la stessa umiltà dinanzi ai mezzi semplici ed efficaci per soddisfare la necessità del cliente ». Pierre Bercot ha precisato che ciò non significa la chiusura di fabbriche né la scomparsa di modelli. Sul piano finanziario sarà costituita una « holding » di nazionalità francese nella quale confluiranno le azioni Citroen detenute da MicheUn e da Berliet, mentre un'altra parte del pacchetto azionario andrà alla Fiat. Questa partecipazione alla « holding » permetterà alla Fiat di detenere il quindici per cento del capitale della Citroen. In contropartita, la Citroen ottiene un'opzione d'acquisto di azioni della Fiat per una quantità equivalente in valore. ' Contemporaneamente verrà creata una « società a composizione paritetica che non sarà né italiana né francese, e tale organismo comune dovrà assicurare la coordinazione delle attività dì studi e di ricerche, dei programmi di investimento, dei programmi di produzione, dei rifornimenti, dei mezzi di vendita». In risposta, nuovamente, ad una domanda, Pierre Bercot ha detto che la sede di, tale società sarà in un Paese del Mec, in una città non ancora concordata, dove sia facile arrivare rapidamente, in aereo, partendo da Parigi e da Torino. Né si sa ancora chi sarà il presidente di tale società. « La nostra non è una lotta sordida di interessi nazionali », ha proclamato Pierre Bercot, aggiungendo che l'accòrdo lascia l'indipendenza ai partecipanti e non è chiuso ad altre marche europee. Quanto alla possibilità per la Citroen di acquistare una parte di azioni Fiat per un ammontare equivalente alla partecipazione Fiat nella Citroen, Pierre Bercot ha dichiarato che per ora la sua società non ha denaro disponibile. . La società di autocarri Berliet segue le sorti di Citroen e fa auindi parte dell'accordo con la Fiat, mentre ne è esclusa la Panhard. che è una società autonoma, fabbrica materiale bellico e deve quindi agire secondo le direttive del ministero delle Forze Armate. Circa il problema della rete di distribuzione, ' Pierre Bercot ha osservato che « è una questione di armonizzazione », e ritiene che per incominciare la Citroen potrà distribuire le Autobianchi, e viceversa. Per concludere. Pierre Bercot ha espresso l'opinione che la soluzione di un blocco monolitico con la Renault e la Peugeot «non avrebbe corrisposto all'interesse francese per l'avvenire», ed ha affermato che nell'ambito dell'accordo FiatCitroen. « tutte le combinazioni tra le due Case sono possibili». Il lavoro non mancherà se. come egli ha assicurato, molti progetti lasciati in sospeso per mancanza di mezzi finanziari potranno ora essere affrontati, almeno in parte. Loris Mannucci ♦ Pierre Bercot (Telefoto)

Luoghi citati: Parigi, Torino