progetti per investimenti in Grecia

progetti per investimenti in Grecia Tra le iniziative (per 200 miliardi di lire) figurano lo sviluppo turistico, una raffineria di petrolio e una fabbrica di alluminio (Nostro servizio particolare) Atene, 22 ottobre. Onassis, uno degli astri in questo momento più splendenti nel firmamento economico greco (a parte le sue recenti vicende sentimentali), ha annunciato progetti di nuove imprese che, se saranno realizzate, richiederanno investimenti dell'ordine di 300 milioni di dollari (quasi 200 miliardi di lire). Il « re delle petroliere » pensa anzitutto di costruire, in pieno centro di Atene, in piazza Syntagma, un air terminal, dì cui la capitale ha grande bisogno. Questa stazione raggrupperebbe gli uffici di tutte le compagnie aeree, come la Gare des Invalides a Parigi. Il secondo progetto di Onassis prevede di attrezzare turisticamente il tratto di mare dal Nuovo Faterò a Castella. Questi lavori sarebbero sincronizzati con altri dello stesso genere a Creta. Ma l'iniziativa più ambiziosa è una nuova, colossale, raffineria di petrolio, della capacità produttiva dì 6 milioni di tonnellate l'anno. Poiché le raffinerie esistenti — dello Stato e della Esso-Pappas — assicurano una produzione annua di 4 milioni di tonnellate, gran parte del fabbisogno greco sarebbe coperto. La raffineria progettata da Onassis sarebbe unita a una fabbrica di alluminioche beneficerebbe del grande vantaggio di disporre di una centrale autonoma per la forniiura dell'energia elettrica necessaria. Si sa che, in mancanza di dighe che assicurino l'energia, la fabbrica Pechiney deve sostenere un pesante onere per il costo della corrente elettrica. Onassis sembra aver profittato di questa lezione, perché la centrale che egli intende costruire funzionerà con i sottoprodotti della raffineria. Copyright di et Le Monde a e per l'Italia de «La Stampaa Prezzi dell'oro (in dollari per oncia) Mercatl |21 ottobre ]22 ottobre londra 39 - 39,10 Zorlgo 39 - 39,05 Pangi 39.41 39,51 Francotorte! 39.26 ! 39,10 Milano 39.43 39,31 New York 39.35 39,40 Hone Kong i 38,55 38,48 Macao 36.51 36,39 zione annua di 4 milioni di tonnellate, gran parte del fabbisogno greco sarebbe coperto. La raffineria progettata da Onassis sarebbe unita a una fabbrica di alluminio, che beneficerebbe del grande vantaggio di disporre di una centrale autonoma per la forniiura dell'energia elettrica necessaria. Si sa che, in mancanza di dighe che assicurino l'energia, la fabbrica Pechiney deve sostenere un pesante onere per il costo della corrente elettrica. Onassis sembra aver profittato di questa lezione, perché la centrale che egli intende costruire funzionerà con i sottoprodotti della raffineria. progetti per investimenti in Grecia

Persone citate: Castella, Onassis, Pappas

Luoghi citati: Atene, Grecia, Hone, Italia, Macao, Milano, New York, Parigi