L'inverno è in anticipo

L'inverno è in anticipo iMampwowissa abbassamento della tejmjpeM*atux*a L'inverno è in anticipo Sul Settentrione registrate minime notturne sotto zero - Ondata di freddo con raffiche di tramontana a Napoli - Mareggiata nel golfo - Violente burrasche sulla Sicilia con mare forza sette (Dal nostro corrispondenteJ Genova, 21 ottobre. (f. d.) Cielo sereno su Genova e sulle riviere con temperatura di 20 gradi malgrado il vento di tramontana. La minima notturna ha registrato 11°. Verbania, 21 ottobre. (a. c.) Primo freddo anche sulla zona del Verbano e in particolare nelle valli ove il termometro da un paio di notti scende allo zero. Minime di 2 gradi sotto lo zero sono state registrate nelle Valli Vigezzo e Cannobina, alle cascate del Toce. In Valformazza si sono toccati la scorsa notte i meno 4 gradi. Sulla zona lacustre, dopo una mattinata fredda e grigia, nel pomeriggio si è avuto un poco di sole, Belluno, 21 ottobre. (s.) La temperatura è scesa a meno 5 durante la notte al passo Pordoi, mentre in tutta la provincia di Belluno le minime notturne si sono aggirate sullo zero. Meno 4 a Misurina, meno 3 gradi ad Auronzo, Sappada e al passo Falzarego, meno 2 a Cortina, Alleghe, Falgade e Santo Stefano di Cadore. L'inverno è già arrivato, ora si attende la neve. Trieste, 21 ottobre. (u. s.) Sul Friuli-Venezia Giulia splende il sole ma la colonnina di mercurio è scesa fino a cinque gradi sotto 10 zero; anche in alcune località montane delle Valli del Natisone vengono segnalate « minime » sotto lo zero. In Friuli ed in Carnia, 1 prati sono apparsi ammantati di bianco. Napoli, 21 ottobre. (a. l.J Un'ondata di freddo con forti raffiche di tramontana ha investito Napoli e le regioni meridionali. Il termometro è disceso sensibilmente dalla notte scorsa ed ha registrato oggi una punta mìnima di nove gradi. La massima è stata di sedici. Il gelido vento, che soffia ad una velocità di ottanta chilometri orari, ha provocato in città notevoli danni. Le raffiche hanno sradicato grossi alberi, abbattuto pali della luce, antenne della televisione e causato la caduta di in tonaci e cornicioni dagli edi nei. Nel popolare quartiere di Montecalvario, tavole e lamiere trasportate dal vento hanno sfondato il lucernario della scuola elementare « Emanuele Gian turco » Sull'Autostrada del Sole, sulla Domiziana e la NapoliPompei il traffico è stato ostacolato dalla velocità del vento, che ha costretto gli automobilisti a procedere ed un'andatura inferiore ai quaranta chilometri orari per non essere sbalzati fuori dalla carregiata Nel Golfo le raffiche hanno sollevato alti marosi e le comunicazioni sì svolgono con difficoltà. Palermo, 21 ottobre, (f. d.) Violente burrasche dalle prime ore di stamani sulla Sicilia occidentale con un improvviso sensibile abbassamento della temperatura che nei giorni corsi aveva fatto registrare valori estivi, 11 traffico marittimo, malgrado le pessime condizioni del mare (forza sei-sette), procede regolarmente. I postali da Napoli sono giunti regolarmente a Palermo, soltanto il piroscafo per Ustica non è partito. Precaria invece la situazione delle barche da pesca ancorate nei porticcioli della costa palermitana; a causa della forte risacca alcune barche si sono sfasciate e al Foro Italico i marosi, superato l'argine, hanno invaso la zona occupata da bancarelle. 4 La zona del Foro Italico allagata per II nubifragio ieri a Palermo (Telefoto Ansa)

Persone citate: Cannobina, Emanuele Gian, Toce