Molti interessanti incontri nei tornei della serie B e C di Nando Martellini

Molti interessanti incontri nei tornei della serie B e C MENTRE IL CAMPIONATO DELLA A E' SOSPESO PER UN TURNO Molti interessanti incontri nei tornei della serie B e C Nel campionato cadetti la capolista Como gioca oggi a Roma con la Lazio - In C difficili gare per Novara, Biellese ed Asti La sosta del campionato di serie A fa salire oggi in primo piano, i tornei di B e di C. Sono campionati in assestamento, ancora confusi, ma che cominciano a delineare i motivi tecnici stagionali. In serie B, ad esempio, le matricole, cioè le neo-promosse dalla C, sono partite benissimo. Il Como è in testa alla classifica, la Ternana seconda ad un punto, entrambe imbattute. Il Cesena ha perduto solo contro il Catanzaro, ma è riuscito anche a pareggiare sul terreno della capolista domenica scorsa. Naturalmente, si tratta di partenze « lanciate » che ancora non possono essere indicative. Un valido "test" per le tre matricole arriva con le partite odierne. Sì tratta di scoprire le loro possibilità future. Il Como capolista va a giocare sul ferreno della Lazio, che non fa mistero delle sue aspirazioni di promozione, la Ternana sale a Mantova dove c'è già aria di crisi dopo due sconfitte in trasferta e un solo pareggio casalingo. Il Cesena riceve il Brescia che, per tener fede al suo programma, è già « costretto» a vincere. Il primato della classifica dei cadetti è in gioco anche a Catanzaro dove sì affrontano, imbattute, la squadra calabrese e il Bari. Ma nel discorso intervengono anche il Foggia (in casa contro il Padova), il Livorno (a Lecco) e il Genoa (a Modena). Si ha ragione di pensare che questa giornata favorisca una prima selezione, almeno in vetta alla graduatoria. In coda, in gravi difficoltale per il momento il solo Modena, a zero punti, con un scio goal segnato (e sei subiti): ed oggi al Broglia arriva il Genoa dì Angelino. La serie C è già in marcia da più di un mese e le po-/| sìzioni delle classifiche nei; tré' giróni 'sonò uripbcó più chiare. ■ "'Nel girone'"A',' ad esempio, continua la fuga del Novara imbattuto e con un solo pareggio contro quattro vittorie. Tuttavia, domenica scorsa, i piemontesi hanno andlLsettFomcucm accusato qualche scompenso nel "derby" contro l'Alessandria, riuscendo a vincere solo a sette minuti- dalla fine. Le inseguitricì sperano molto in un eventuale passo falso del Novara a Piacenza (gli emiliani hanno segnato quattro reti nelle due ultime partite), mentre la squadra di Facchini, superando questo ostacolo, otterrebbe un formidabile successo psicologico sui diretti avversari, mettendo addirittura le basi per un campionato in scioltezza. L'Alessandria è favorita contro il modesto Marzotto, mentre si prepara un pomeriggio assai delicato per la Biellese e per l'Asti, che hanno necessità di una affermazione, ma si scontrano contro squadre assai valide: rispettivamente il Venezia e la Triestina. (Il Venezia è imbattuto, la Triestina ha perduto una sola volta). In questo duello interregionale sì deciderà gran parte del destino delle due piemontesi (che vogliono solo salvarsi) e delle venete (che vogliono tentare il salto in B, Novara permettendo). Alessandria ed Asti, quindi, si trovano a giocare anche per il Novara. Il girone B è quello dove si segna meno: una media finora di 1,7 a partila. Entella e Torres sono andate a rete una sola volta in 450 minuti di gioco, e la classifica le punisce con l'ultimo posto. L'Empoli, che ancora non ha subito un goal, è in testa. Gioca contro il Ravenna e conta restarci. Nando Martellini

Persone citate: Broglia, Facchini, Torres