Onassis guadagna netti 30 miliardi di lire l'anno di Mario Ciriello

Onassis guadagna netti 30 miliardi di lire l'anno Onassis guadagna netti 30 miliardi di lire l'anno Ma, dice, non spende più di 600 milioni - Come sarebbero ripartite le spese secondo i calcoli di un giornalista inglese L'armatore possiede 100 navi, una compagnia aerea, 80 società (Dal nostro corrispondente) Londra, 19 ottobre. Si dice che sia l'uomo più ricco del mondo: ma non è vero. Vi sono in America e altrove uomini con patrimoni e redditi superiori a quelli di Onassis, solo che il loro diverso stile di vita non eccita le fantasie dei cornimi mortali. Ma, oltre un certo astronomico limite, il numero dei miliardi ha un valore relativo: ciò che conta è come sono investiti, come sono usati. Posto in questa pro- spettiva, Onassis occupa un posto di primissimo piano. E la stampa inglese — sempre pronta a fare i conti in tasca anche dei più illustri personaggi e nei momenti più romantici — ci offre in questi giorni abbondanti particolari. Una cifra sembra certa. Il reddito annuo netto di Aristotele Onassis è di circa 30 miliardi di lire. E' quanto gli resta in banca dopo dodici mesi di attività e dopo avere soddisfatto gli ispettori delle tasse in vari Paesi. Onassis possiede 100 navi, una linea aerea e 80 società. Di quei trenta miliardi, il nababbo ellenico spende, all'anno, sui 617 milioni di lire. Il calcolo è stato fatto dal giornalista Willy Frischauer, autore di un recente libro su Onassis. Quei 617 milioni includono le sole spese correnti, delle quali la maggior parte è così suddivisa: Christina — E' il famoso panfilo di 1600 tonnellate, pagato oltre tre miliardi di lire. Ha un equipaggio di 50 persone, costa 300 milioni l'anno. Casa di Atene — Quattro persone di servizio. Cinque milioni. [sola di Scorpios — Onassis v'investì un miliardo e mezzo — costruendovi strade, due porti e abitazioni — per trasformarla in un piccolo paradiso. Le spese si aggirano sui 30 milioni l'anno, cui bisogna aggiungere circa dieci milioni per le paghe dei dipendenti. Parigi — Un appartamento di 12 stanze in Avenue Foch. Affitto e spese per 11 personale: sui 15 milioni. Montecarlo — Appartamen to di 8 stanze usato principalmente dal figlio Alexander. Sul 10 milioni. Lowdra All'albergo Claridges, vi è un appartamento sempre a disposizione di Onassis. Quattro milioni e mezzo. A Londra, l'armatore ha inoltre una sua rappresentanza, per la quale spende sui 15 milioni. New York — Appartamento a disposizione all'Albergo Pierre: nove milioni. Sud America — Una casa a Montevideo ed una a Buenos Aires: 15 milioni. Pasti con amici, visite a locali notturni — Il miliardario è molto ospitale. Sotto questa voce, nel suo bilancio annuale, non vi sono meno di 37 milioni. Guardaroba — Per i soli vestiti, tre milioni l'anno. Versamenti ai due figli e a dieci altri congiunti — 30 milioni. Telefono (incluse le conversazioni d'affari) — Sui 31 milionL Spese legali — 39 milioni. Mario Ciriello

Persone citate: Albergo Pierre, Aristotele Onassis, Onassis, Willy Frischauer

Luoghi citati: America, Buenos Aires, Londra, Montecarlo, Montevideo, New York, Parigi, Sud America