Una violinista israeliana ha vinto il premio Paganini

Una violinista israeliana ha vinto il premio Paganini Una violinista israeliana ha vinto il premio Paganini Miriam Fred, 22 anni, ha vinto il concorso internazionale a Genova (Telef. Leoni) (Dal nostro corrispondente) Genova, 10 ottobre. (f. d.) Il XV premio internazionale di violino «Nicolò Paganini», di due milioni, è stato vinto da Miriam Fred, una israeliana di 22 anni. La giuria, presieduta dal maestro Luigi Cortese e composta' da Michelangelo Abbado. Michèle Auclair, Vladimir Avramov, Remo Giazotto, Joseph Gingold, Yfrah Neaman, Saburo Suini e Josef Szigeti, ha inoltre assegnato il secondo premio al giapponese Hamao Fujivara, il terzo alla rumena Gabriella Ijac, il quarto al bulgaro Peter Delcev, il quinto alla giapponese Masako Yanagita, il sesto al francese Emmanuel Krivine. I premi sono stati assegnati ieri notte a conclusione deirultlma prova che, al Teatro Margherita, ha impegnato i sei finalisti (i concorrenti erano 39) nell'esecuzione del pezzo d'obbligo, il Primo tempo del concerto n. 1 in re magg. di Paganini. La vincitrice suonerà il violino di Paganini (conservato in una teca al Palazzo Comunale) la sera del 12 ottobre in occasione della cerimonia conclusiva delle celebrazioni colombiane alla quale interverrà il presidente del Consiglio on. Leone. Con Miriam Fred sono undici i violinisti che a tutt'oggi hanno ottenuto il prestigioso premio: Gerard Poulet e Gyorgy Pauk, ex aequo, nel 1956; Salvatore Accardo nel 1958; Stuart Canin nel 1959; Emil Kamilarov nel 1961; Maryvonne Le Dizes nel 1962; Oleg Kryssa nel 1963; JeanJacques Kantorow nel 1964; Vittorio Pisaiken nel 1965 e Gregorio Gislin nel 1967.

Luoghi citati: Genova