Nubifragio con grandine a Roma Decine d'auto travolte dall'acqua

Nubifragio con grandine a Roma Decine d'auto travolte dall'acqua Nubifragio con grandine a Roma Decine d'auto travolte dall'acqua Allagati negozi, scantinati, sottopassaggi pedonali e veicolari - Due ore di violenta pioggia Paralizzato il traffico al centro e in periferia - Un morto in un incidente stradale Turisti, sorpresi dar nubifragio, a piedi scalzi nell'acqua in Piazza del Popolo a Roma (Telefoto Ansa) (Nostro servizio particolare) Roma, 9 ottobre. (r. s.) Roma è stata flagellata, poco dopo mezzogiorno, da uri nubifragio con grandine che ha allagato strade, negozi e sottopassaggi veicolari e pedonali. Il violento temporale ha raggiunto la massima intensità verso le 14. Il cielo si è fatto completamente buio e gli automobilisti sono stati costretti ad accendere i fari. Strati sovrapposti di nuvole hanno formato come una enorme coltre scura, spessfino a diecimila metri. Lpioggia è caduta con estremviolenza. In alcuni sottopasaggi veicolari l'acqua ha ragiunto i quaranta centimetrdecine di. auto, nel tentativdi superare l'ostacolo, sonrimaste bloccate a motospento. I quartieri più colpiti sonstati: Monte Mario, Trionfle, Prati, Flaminio, Montesero, Nomentano, Salario Centocelle. In meno di un'ora i vig enorme coltre scura, spessa fino a diecimila metri. La pioggia è caduta con estrema violenza. In alcuni sottopassaggi veicolari l'acqua ha raggiunto i quaranta centimetri: decine di. auto, nel tentativo di superare l'ostacolo, sono rimaste bloccate a motore spento. I quartieri più colpiti sono stati: Monte Mario, Trionfale, Prati, Flaminio, Montesaero, Nomentano, Salario e Centocelle. In meno di un'ora i vigili del fuoco hanno ricevuto oltre mille chiamate per interventi in sottoscala, negozi, piani terra e scantinati allagati. In via Mattia Battistini i tombini, ingorgati d'acqua e fanghiglia, sono esplòsi riversando sulla strada migliaia di litri d'acqua putrida che in breve ha raggiuntò i 25 centimetri di altezza. Il raccordo anulare in alcuni tratti è stato invaso dal-1 le acque che lo hanno reso impraticabile. Sul Lungotevere, all'altezza del Ministero degli Esteri, l'acqua ha raggiunto i dieci centimetri di altezza e nel tratto piazzale Maresciallo Diaz-ponte Duca d'Aosta ha bloccato centinaia di auto. In piazzale Flaminio e in piazza del Popolo, dove si riversava dal Pincio e da Villa Borghese, l'acqua era alta 20 centimetri. In molte zone del centro il traffico è rimasto bloccato per più di un quarto d'ora a causa della visibilità quasi nulla. Durante il nubifragio si sono avuti alcuni incidenti stradali, tra cui uno mortale. Sulla Braccianense una «1100», guidata da' Mario Colletti, 21 anni, con a bordo Antonio Parruccini, di 19 anni, Oreste Gaspenni di 24 e Luciano Persichini di 20, tutti imbianchini, ha sbandato ed è piombata contro un albero. I carabinieri che hanno svolto le indagini sull'incidente hanno constatato che i battistrada delle gomme posteriori erano completamente lisci. Il Colletti è deceduto mentre veniva trasportato all'ospedale; il Parruccini e il Gasperini sono stati ricoverati all'ospedale di Bracciano e giudicati guaribili in 15 e 12 giorni. Il Persichini è rimasto illeso. Sulla via Aurelia (al chilometro 11), a causa della scarsa visibilità, un'auto è finita contro un palo: quattro feriti. Anche il traffico aereo del « Leonardo Da Vinci » di Fiumicino ha subito un rallentamento. I piloti di alcuni aerei in arrivo a Fiumicino, nelle ore comprese tra le 14,30 e le 15,15. hanno dirottato sugli aeroporti di Napoli e Pisa causa la scarsa visibilità. Per gli aerei in par¬ Jk BwmGxxoggiior'aao a'ù ti come di* nolte tenza si è preferito attendere che le condizioni tornassero alla normalità. I voli dirottati sull'aeroporto di Capodichino sono stati: l'« Alitalia » 423 in arrivo da Francoforte alle 15,05; il « Twa » 908 in arrivo alle 15 da New York. Su Pisa sono stati dirottati: l'« Alitalia » 353 proveniente da Madrid; l'« Alitalia » 401 proveniente da Zurigo; l'« Alitalia » 138 proveniente da Catania. Inoltre il volo « El-Al » 444, in arrivo da Zurigo, è stato dirottato su MilanoMalpensa.