Il C. T. Valcareggi a Coverciano sceglie gli azzurri per la Francia

Il C. T. Valcareggi a Coverciano sceglie gli azzurri per la Francia Alienamente in partita contro la Sangiovannese Il C. T. Valcareggi a Coverciano sceglie gli azzurri per la Francia Sedici giocatori al primo raduno della « Under tro i transalpini - Anche i granata Agroppi e zionale spera di poter utilizzare pure Pasetti e 23» che giocherà il 16 ottobre a Genova conMondonico tra i convocati • Il C. T. della NaBenetti, impegnati stasera con la Juventus (Dal nostro corrispondente) Firenze, 8 ottobre. Sedici calciatori «Under 23» si sono presentati oggi alla prima convocazione in vista della partita con la Francia 11 16 ottobre a Genova, nel quadrò della Coppa Latina. La settimana successiva sarà la volta della Nazionale A che, com'è noto, il 23 ottobre incontrerà il Galles a Cardiff nella prima eliminatoria dei mondiali del 1970 in Messico. L'attività internazionale degli azzurri incomincia quest'anno con i giovani, molti dei quali, tuttavia, altre. volte sono stati convocati a Coverciano e hanno giocato nella Nazionale « Under 23 ». La federcàlcio intende valorizzare con una sequenza di impegni ad alto livello la formazione giovanile e la formula della Coppa Latina (incontri di andata e ritorno con Francia e Spagna) costituisce una solida piattaforma di lancio. Sedici giocatori sono stati scelti dal commissario tecnico Valcareggi per il primo confronto con la Francia: Cresci e Roversi (Bologna), Brugnera (Cagliari), Merio (Fiorentina), Girardi e Gori (Inter), Petrini, Santin, Vecchi (Milan), Salvi (Napoli), Giuli e r toni e Reja (Palermo), Sirena (Roma), Vieri (Sampdoria), Agroppi e Mondonico (Torino). Tutti saranno impegnati domani (ore 15) in una partita a tempi ridotti (quaranta minuti il primo tempo, trentacinque il secondo) contro la Sangiovannese, militante in Serie D. I giovani azzurri, agli ordini di Valcareggi, hanno già svolto oggi pomeriggio una seduta atletica seguita da una partitella a ranghi ridotti. Nessuna indicazione circa le scelte definitive. Valcareggi, giustamente, si è riservato di decidere dopo l'allenamento con la Sangiovannese e dopo le partite di dome nica prossima nelle quali quasi tutti gli azzurri saranno impegnati. Nonostante il riserbo del commissario tecnico, non ! sembra vi siano grossi problemi di inquadratura. Il sestetto difensivo almeno per domani pare bloccato su Vecchi, Sirena, Roversi, Agroppi (unico fuori età dei tre ammessi nelle partite di Coppa Latina) Cresci e Santin. Reja e Giubertoni sono i possibili sostituti di Agroppi e Cresci. Il quintetto d'attacco dovrebbe essere formato da Petrini, Vieri, Gori, Merlo, Mondonico, salvo che, per motivi tecnici o tattici. Salvi e Brugnera siano preferiti a Petrini e Vieri. Dalla formazione che nel primo tempo sarà opposta alla Sangiovannese sarà possibile trarre indicazioni più attendibili sull'orientamento del commissario tecnico Valcareggi sulla Nazionale che opporrà alla Francia a Genova. Tra gli esordienti in azzurro, tuttavia, dovrebbero esserci sicuramente Agroppi e Mondonico che gioca indifferentemente all'estrema destra o sinistra. E' da tenere presente che per Genova saranno disponibili anche i juventini Pasetti, Benetti e Roveta. Pasetti e Benetti, impegnati do mani a Torino in Coppa del le Fiere con il Losanna, hanno infatti molte probabilità di giocare contro la Francia. Mondonico, 21 anni, studente del quinto corso per geometri, è con il juventino Benetti, la rivelazione della Coppa Italia e del campionato. Dopo la prova, ravvivata da un goal spettacoloso in Torino-Pisa, non pensava alla convocazione. E' arrivato a Coverciano puntualissimo, vestito come un « piccolo lord ». E' figlio del proprie tario di una trattoria a Rivolta d'Adda e subito ha messo in risalto la sua posizione di « concorrente » dell'interista Gori, se non altro per l'eguale attività paterna. Mondonico ha sorriso compiaciuto aggiungendo che le sue aspirazioni sono di conseguire il diploma di geometra e di giocare in Nazionale. Dopo l'allenamento il dottor Fino Fini ha cominciato gli accertamenti medici. g. g-