Moglie di un professore rapinata Furto di 20 milioni a un ingegnere

Moglie di un professore rapinata Furto di 20 milioni a un ingegnere Moglie di un professore rapinata Furto di 20 milioni a un ingegnere Primo fatto: la signora è stata aggredita davanti a casa sul Lungopò, mentre passeggiava con i bambini - Secondo episodio: l'industriale ha scoperto il furto aprendo gli armadi, l'alloggio era in ordine; scomparsi gioielli, pellicce, argenteria - Altre quattro donne derubate per strada da giovani in mòto Thea Mathis, lungo Po Antonelli 17, moglie di un assistente universitario, è uscita ieri pomeriggio con 1 Agli Erika di 3 anni ed Enrico di 8 mesi; camminava spingendo la carrozzella col bimbo e tenendo per mano la bambina. Dopo un centinaio di metri ha dovuto spostarsi verso 11 centro della" strada per superare un'auto parcheggiata sul marciapiede. In quel momento è stata raggiunta da due giovani in motoretta. Il ragazzo sul sellino posteriore si è sporto ed ha strappato la borsetta che era sulla carozzella. Poi la moto ha accelerato svoltando in una via laterale. Nella borsa c'erano 10 mila lire e documenti. — Altre due donne sono state scippate ieri mattina. Carmela Serio, 27 anni, via Plossasco 26, tornava con la spesa. Davanti alla stazione Dora le si è affiancata una motoretta giallo-rossa con due giovani. Il passeggero ha afferrato la borsa della donna e con uno strattone se ne è impadronito: conteneva 6 mila lire. A mezzogiorno gli stessi ladri hanno strappato la borsa ad Annunziata Gioia, via Castello di Mirafiori ili. Bottino S mila lire. Il custode della villa dell'industriale Luigi Ferrando, strada Pecette 121, ha telefonato Ieri mattina al commissariato borgo Po segnalando che due sconosciuti erano entrati in una cascina che fa parte della proprietà. Accorreva una radiomobile col dottor Palaia, 11 maresciallo Cicero e due agenti. I poliziotti sorprendevano i due — Bruno Marani, 53 anni, via Cecchi 12 e Celeste Colomba, 19 anni — mentre caricavano su un camioncino un tavolo del '700 e un camino di marmo. Nella cascina c'era altra refurtiva per 6 milioni. II. Marani ha confessato di averla rubata il 20 agosto nella villa del prof. Gino Tabacchi, strada Val S. Martino superiore 285.. Sono stati arrestati. — Otto giorni di vacanza sono costati una ventina di milioni all'ing. Ettore Melchior, 35 anni, che abita al secondo. plano dr corso Re Umberto 82, titolare di uno studio tecnico in via Cassini 65. Domenica sera è rientrato con la famiglia, ma non ha notato nulla di anormale, La serratura, non recava tracce di scasso, 1 locali apparivano in ordine. Evidentemente , 1 - ladri si erano serviti di chiavi false o erano entrati da una porta-finestra verso il cortile.'- Solò feri mattina, aprendo gli armadi, 1 Melchior si sono accorti del iurto: erano sparite pellicce, abiti e biancheria. Dal cassetto di un « secrétaire » mancavano tutti i gioielli della signora, . la razzia non aveva - risparmiato preziosi ninnoli e argenteria antica. Il valore complessivo si aggira, come abbiamo detto, sul 20 milioni. Sul posto al sono reca-I per .1 rilievi ,-Jl maresciallo Agosto del commissariate San - Secondo e agenti della « scientifica ». — Alle 22,30 di ieri. Giovanna Geracl, 20 anni, via Belfiore 51, è. seduta sul gradinò del marciapiede di corso Polonia. E' in avanzato stato di gravidanza. ràpida paVolé', ' ! d'Improvviso uno afferra la borsetta: •-della donna, àaiaappii&&. La giovane non tenta neppure di rincorrerli: raccoglie la borsa e va al commissariato Nizza per denunciare il furto. I ladri hanno fatto un misero bottinò: 11 borsellino era vuoto. Più o meno alla stessa ora, lungo Dora Colletta, Carmela Calvi o, 28 anni, via Porta Palatina 8, inganna l'attesa fumando una sigaretta. Si ferma un'auto con tre giovani: la donna rifiuta. Poco dopo uno ritorna a piedi. Rinnova l'offerta è riceve un altro diniego. Infuriato strappa la borsa dal braccio della Calvio e si nasconde fra i cespugli sul greto della Dora. La donna non grida: la borsetta è vuota, 1 soldi sono in una tasca della giacca. Anche il ladro si accorge di aver fatto un cattivo affare: torna indietro e butta la borsa contro la donna. « Sei una pezzente», grida. Poi scompare. La Calvio, vista un'auto della polizia, racconta l'accaduto agli agenti. Una rapida battuta é il ladro viene • scoperto fra 1 cespugli. E' il manovale Gerardo Canu, 29 anni, via Battisti 2. Finisce alle Nuove. iti» : Thea Mathis e Carmela Calvio rapinate per strada. L'ing. Ettore Melchior

Luoghi citati: Nizza