Tra 10 giorni Camere per il congresso socialista

Tra 10 giorni Camere per il congresso socialista Non sciupare 11 poco tempo che rimane Tra 10 giorni Camere per il congresso socialista Il Parlamento sospenderà i lavori per quasi un mese - Dopo il congresso del psu, che comincia il 23 ottobre, seguirà il 7 novembre quello repubblicano (Nostro servizio particolare) Roma, 7 ottobre. A quindici giorni dal congresso socialista (23 ottobre) l'andamento delle assemblee di base per l'elezione dei delegati indicherebbe una sicura prevalenza della corrente Mancini-Ferri-Preti che si richiama al documento indirizzato da Nenni al psu. Secondo una dichiarazione dell'on. Preti, su 195 mila votanti la situazione è la seguente: Mancini-Ferri-Preti 38 per cento; De Martino 30,7; Tanassi 12,2; Lombardi 7,2; Giolitti 5,4; mozioni locali 6,5 per cento. La corrente di De Martino non ha fornito (riepiloghi, annunciandoli pero per i prossimi giorni e contestando fin d'ora le cifre di Preti. La corrente di Tanassi riferisce che sarebbero sta1 te sospese le assemblee - in ; provincia di Cosenza per brogli elettorali. La disparità delle indicazioni non' permette previsioni sicurissime se non quella che la costituzione di una. maggioranza in grado di guidare il partito socialista dipende fondamentalmente dai rapporti tra la corrente Mancini e quella di De Martino. Partendo da questa tacer- tezza nel psu, e considerando altrettanto « complessa e tormentata» la situazione nella de, il segretario repubblicano on. La Malfa lancia oggi un appello a democristiani e socialisti affinché «dalle genericità, talvolta le più banali e le più trite, si passi ad analisi ed indicazioni degne di partiti che vogliano modernamente operare a, I repubblicani, dice La Malfa, «hanno in tutti questi anni sollevato problemi ed atteso soluzioni, con pazienza. Ma non si può all'infinito sollevare problemi e attendere soluzioni ». Nel vuoto di indicazioni politiche concrete, «la posizione dei repubblicani si fa sempre più difficile», e non si può prevedere « quale influenza questa situazione deprimente possa avere sul congresso repubblicano del 7 novembre ». L'appello di La Malfa tiene conto del fatto che per i congressi del psu e del pri e delle elezioni amministrative in alcune città nel mese di novembre, il Parlamento resterà chiuso all'incirca dal 18 ottobre al 18 novembre. Se alla ripresa parlamentare non saranno state create le premesse politiche per la ricostituzione del governo tripartito di centro-sinistra, la situazione potrebbe complicarsi e diventare senza vìa d'uscita. C'è quindi molta attesa per le nuove riunioni che la direzione de terrà questa settimana. L'on. Rumor vuole confrontare l'orientamento delle correnti su temi concreti (la politica estera, la riforma dello Stato con le Regioni, la politica economica con la programmazione) e tracciare, via via che il dibattito si sviluppa, una linea che permetta al Consiglio nazionale, anche prima del congresso socialista, di indicare la piattaforma della de per il rilancio del centro-sinistra, f. d. 1.

Luoghi citati: Cosenza, Roma