Gimondi-Van Springel nella «Parigi-Tours»

Gimondi-Van Springel nella «Parigi-Tours» Classica corsa ciclistica in Francia Gimondi-Van Springel nella «Parigi-Tours» Anche Gianni Motta sarà al via Parigi, 5 ottobre. Il duello tra il belga Van Springel e l'italiano Felice Gimondi costituisce il motivo principale della ParigiTours ciclistica, che si disputa domani sulla distanza di 249 chilometri. La classica corsa di chiusura del ciclismo francese è infatti valevole come penultima prova per l'assegnazione di un trofeo « Superprestige », che mette in palio ogni anno la somma di ventimila franchi, corrispondenti a circa due milioni e mezzo dì lire. Nella classifica speciale Van Springel è al comando e precede di quattordici punti Gimondi e di trentasei il vincitore del Giro di Francia, Janssen. Il fuoriclasse bergamasco scenderà quindi in gara, appoggiato dalla sua squadra al completo, col preciso obiettivo di recuperare parzialmente lo svantaggio su Van Springel, riservandosi poi di scatenare l'attacco decisivo nel Giro di Lombardia di sabato prossimo, ultima prova per l'assegnazione del trofeo. Un duello che può risolversi tra i due contendenti anche al di fuori della lotta per il successo finale nella Parigi-Tours, successo per il quale i pretendenti sono ben più numerosi. Gianni Motta ad esempio, guida la Molteni cercando di lanciare verso la vittoria il velocista numero uno della squadra. Marino Basso, mentre i belgi presentano in Merckx, Reybroeck, Godefroot e Van Looy (vincitore dell'edizione 1967) addirittura un quartetto di aspiranti al primo posto. E non bisogna dimenticare poi l'olandese Janssen, nonché Zandegù ed Altìg, se non saranno troppo sacrificati dal lavoro a favore di Gimondi. La partenza della Parigi-Tours sarà data alle 10,30 da Versailles, l'arrivo previsto intorno alle 16,15 sarà trasmesso per tv anche in Italia. m. b.

Luoghi citati: Francia, Italia, Lombardia, Parigi