Prova di esami in clinica per uno studente alessandrino

Prova di esami in clinica per uno studente alessandrino Prova di esami in clinica per uno studente alessandrino Dopo la prova scritta di italiano è stato ricoverato d'urgenza - Interrogato dalla commissione sul «Romanticismo» (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 24 settembre. (f.m.) La commissione di esami dell'Istituto Tecnico Industriale «Volta» di Alessandria si è trasferita stamane presso la Clinica « Salus» della città per interrogare un candidato all'abilitazione di perito industriale meccanico, il quale ieri, alla vigilia della prova orale di italiano,'aveva dovuto essere ricoverato d'urgenza. Lo studente é 11 ventenne Enrico Lazzaro Balduzzi, abitante ad Alluvioni Cambiò (Tortona), da qualche tempo sofferente per una disfunzione renale. Era stato rimandato soltanto in italiano. Negli scorsi giorni il giovane aveva potuto presentarsi regolarmente in classe per la prova scritta; ieri, però, le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate ed ha dovuto essere ricoverato d'urgenza. Alle 11,30, la commissione — presidente prof. Monzale, commissari prof. Coccimiglio e avv. Procomio — si è recata al capezzale dello studente, dopo' il parere positivo dei medici. Il prof. Coccimiglio ha interrogato il candidato sul romanticismo italiano. Poi alcune domande sugli autori hanno concluso la prova: le risposte del giovane sono apparse piuttosto esaurienti, soprattutto quando si è intrattenuto sulle odi e le tragedie del Manzoni e in ultimo sul componimento leopardiano « La ginestra ». Al termine dell'esame i commissari hanno formulato allo studente gli auguri di una pronta guarigione. •llllllllllllllllllllilllllllllllllllllllllllllllllllllillllllllllllllllllllilllllllllllllllllllllllMIIIIIIIIIIIIIU

Persone citate: Coccimiglio, Enrico Lazzaro, Manzoni

Luoghi citati: Alessandria