Forse l'acqua inquinata ha ucciso i neonati: le vittime salite a sette

Forse l'acqua inquinata ha ucciso i neonati: le vittime salite a sette Forse l'acqua inquinata ha ucciso i neonati: le vittime salite a sette Morto ieri a Fresinone un altro,bambino - I medici sostengono che il decesso è avvenuto per cause naturali - Tre giorni prima della tragedia il Comune proibì Fuso dell'acqua ritenuta noli del tutto potabile Il reparto maternità dove sono morti I sette neonati a Froslnone (Telefoto Ansa) (Dal nostro inviato speciale) Froslnone, 24 settembre. Un altro neonato, Paolo Colapinto, è morto stamani nel reparto immaturi dell'Ospedale civile di Froslnone facendo salire a sette 1 piccoli deceduti in quattro giorni. Per quest'ultimo decesso come per quello di Paola Mazzotto, avvenuto Ieri, i medici escludono che possa essere collegato alle cause che hanno provocato la morte degli altri piccoli, ma la notizia ha ugualmente accresciuto lo stato di apprensione e timore che regna in città.- Le indagini della magistratura proseguono costanti a ritmo serrato. L'autopsia com'è noto ha potuto stabilire soltanto che tre neonati sono morti per gastroenterocolite e gli altri due per gastroenterite. Ma non si sa nulla su ciò che ha provocato il morbo: se un agente patogeno esterno o un fatto tossico determinato dal latte o da un medicinale avariato o dalla mancata sterilizzazione dell'acqua Il 18 settembre, tre giorni prima cioè della morte dei cinque neonati, l'acquedotto fu inquinato da una certa quantità di terra penetrata nelle opere di captazione in seguito al violenti temporali abbattutisi sulla zona delle sorgenti. Furono prelevati immediatamente del campioni, l'acqua fu clorata e potabilizzata ma in attesa dei risultati degli esami chimici il commissario straordinario al Comune ordinò alla popolazione di usare ogni cautela. Prima ancora della popolazione, per la quale furono iche affissi manifesti e mandate in giro macchine munite di altoparlanti, il dott. " vilacqua avverti 11 me" i di guardia ed il direttore sanitario dell'ospedale. «Mi assicurarono di prendere tutte le misure necessarie», ha aggiunto il commissario. Oggi nella disadorna cap- "■» del cimitero di Froslnone si sono svolti, a spese del Comune, 1 funerali dei sei bambini morti tra sabato e domenica. "" --ito è sta'-' di '"-a estrema semplicità. Lo ha celebrato il cappellano dell'ospedale, mons. Guido Ranalli, e vi hanno assistito soltanto una quarantina di persone: i la; 'Nari ed 1 loro amici più intimi. Le minuscole bare di legno bianco dei neonati erano state allineate sul pavimento, In due file, tra cuscini di gigli, di dalie e di garofani. Tutti i piccoli erano vestiti con gli indumenti preparati in famiglia nell'attesa della nascita; la veste lunga ricamata, il bavaglino d'organza, la cuffietta. Ad un certo punto il silenzio è stato rotto dalla voce di una donna anziana. Era Assunta Scafati, la nonna di Sabrina Grossi: «Qualcuno ha sbagliato, bisogna che paghi», ha esclamato fra le lacrime.

Persone citate: Guido Ranalli, Nari, Paola Mazzotto, Paolo Colapinto, Sabrina Grossi

Luoghi citati: Froslnone, Scafati