Aperta olle Nazioni Unite la 23° Assemblea generale di Nicola Caracciolo

Aperta olle Nazioni Unite la 23° Assemblea generale Aperta olle Nazioni Unite la 23° Assemblea generale I problemi mondiali non saranno trattati prima del 2-3 ottobre - Un ministro giordano cercherà all'Onu un contatto con Israele? (Dal nostro corrispondente) Washington, 24 settembre. La 23' assemblea delle Nazioni Unite ha iniziato oggi i suoi lavori eleggendo il - suo nuovo presidente, il guatemalteco Emilio Arenales Catalan, e ammettendo tra i suoi membri lo Swaziland. Per il resto poco da segnalare. Passeranno ancora diversi giorni prima che la battaglia politica abbia inizio. Solo il 2 o il 3 ottobre saranno superati i problemi di procedura che impegnano l'attenzione dei delegati In questo periodo. Si ignora ancora, per esempio, se la questione della Cecoslovacchia o quella dell'interruzione dei bombardamenti americani contro il Nord Vietnam saranno poste all'ordine del giorno dei lavori. E' invece praticamente certo che si parlerà del Medio Oriente. Negli ambienti del Palazzo di Vetro si dice che. l'assemblea potrebbe servire da punto d'incontro per avviare di nuòvo uri qualche tipo di dialogo tra arabi e Israeliani. Il ministro degli Esteri della Giordania verrà a New York per l'assemblea a quanto pare con l'istruzione di cercare, tramite la segreteria dell'Orni, un contatto con gli israeliani. L'assemblea sarà anche la occasione per un incontro dei ministri degli Esteri della Nato che discuteranno sui problemi della sicurezza europea dopo l'invasione della Cecoslovacchia. Nicola Caracciolo

Persone citate: Emilio Arenales Catalan

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Giordania, Israele, Medio Oriente, New York, Nord Vietnam, Swaziland, Washington