Automobilista fuggito dopo uno scontro identificato da poche tracce di vernice

Automobilista fuggito dopo uno scontro identificato da poche tracce di vernice Automobilista fuggito dopo uno scontro identificato da poche tracce di vernice E' un bancario - Alle tre di notte travolse un ciclista abbandonandolo senza soccorsi - Ha detto: «Non ho più capito nulla, a casa non ho parlato per non spaventare mia moglie» E' stato scoperto l'automobilista che tre notti fa, in vja Giordano Bruno, aveva investito un ciclista ii era fuggito, lasciandolo morente. L'identificazione è stata possibile per 11 tenace lavoro di un sottufficiale della « Stradale », 11 maresciallo Gian ni, che comanda la squadra Infortunisi Ica. L'automobilista è Renato Bertalna, 29 anni, via Garzigllana 8, impiegato di banca Verso le 3 di giovedì, 11 Bertalna percorreva con la sua « Al fa 1750 » via Giordano Bruno. Un ciclista — Lazzaro Agricola, 65 anni, via Principe Amedeo 39, che lavora al Mercati generali — è sbucato da corso Sebastopoli cor una vecchia bicicletta, senza luci posteriori né parafango catarifrangente. Il Bertalna lo ha investito, scagliato ad una trentina di metri. Ha accelerato ed è scomparso. L'Agricola è stato soccorso da un'inquilina, svegliata dal rumore dell'Incidente E' stato ricove rato al Maurizlano con 11 capo fratturato, lesioni al torace e ad altre parti del corpo. La prognosi era riservatlsslma e lo è tuttora. La polizia stradale ha Iniziato le Indagini per scoprire l'investitore. Nel luogo dello scontro ha trovato frammenti del fanale dell'auto, sulla bicicletta della vittima vi erano tracce di vernice colore senape. Quanto si è potuto trovare del fanale rotto, ha Indicato quale era 11 tipo della macchina lnvestitrlce: una « 1750 Alfa ». Gli agenti della Stradale sono andati dai carrozzieri a cercare se un'auto di questo tipo, colore senape, aveva avuto bisogno di riparazioni al fanale, forse anche al parabrezza. Venerdì sera 11 carrozziere Giordana, via Candido 30, ha ammesso di avere ricevuto, giovedì mattina, una « Alfa 1750 » senape, danneggiata nel fanale e con il parabrezza Infranto, la carrozze ria segnata da uno scontro. Il cliente era appunto 11 Bertalna. La « Stradale » ha convocato il giovane bancario, che si è pre sentato ieri mattina. Ha confes sato di essere lui l'investitore « Non ho visto 11 ciclista — ha detto —. Ho sentito un colpo, ho frenato. Ero sconvolto, non ca pivo più niente. Ricordo che per correvo 11 tunnel del Lingotto co me in " trance ". Sono arrivato a casa e ho chiesto a mio cogna to di portare la macchina In car rozzeria, perché non volevo che mia moglie la vedesse danneggia ta e si Impressionasse ». E' stato denunciato a piede li bero per lesioni colpose ed omissione di soccorso. La sua auto è sequestrata. Il magistrato deciderà se ritirare la patente. ♦ Congresso del l'i-I — SI svol ge oggi con inizio alle 9 al tea tro Gobetti, via Rossini 8, 11 de cimo congresso della federazio ne regionale piemontese del pri sul tema: « Le riforme della mo derna sinistra per una società pio giusta In un'Europa democratica e unita ». Renato Bertaina, 29 anni

Persone citate: Giordano Bruno, Gobetti, Lazzaro Agricola, Renato Bertaina, Renato Bertalna

Luoghi citati: Europa