Alla Tecnica il congresso della viabilità invernale

Alla Tecnica il congresso della viabilità invernale Alla Tecnica il congresso della viabilità invernale Un confronto tecnico tra i vari Paesi d'Europa Il gettito del turismo in Italia torna ai livelli più alti • L'impianto antighiaccio sull'autostrada di Aosta Con la partecipazione di 250 congressisti provenienti da sette paesi europei si è aperto ieri al Salone della Montagna, il « Convegno internazionale della viabilità invernale in Europa: confronto fra situazione e tecniche organizzative nei vari paesi ». Il presidente del Centro italiano ing. Giovanni Nasi ha detto: « L'incremento della motorizzazione, il rapido sviluppo della rete stradale e la realizzazione dei grandi trafori richiedono una serte di provvedimenti: macchine e attrezzature adeguate per sgombrare le strade, addestramento del personale, assistenza delle Case costruttrici e officine di manutenzione, adozione di paravalanghe e paravento, depositi dt sali e sabbia, potenziamento della segnaletica ». 11 problema dello sgombero della neve riguarda anche i <i paesi del sole » dove le precipitazioni nevose, Inaspettate, provocano effetti più . paralizzanti e dannosi. Il sottosegretario al Commercio Estero on. Graziosi ha sottolineato l'importanza che ha per gli scambi internazionali una rete stradale percorribile tutto l'anno. Ha anche citato alcuni dati sul turismo. « Nel primo semestre di quest'anno — ha detto — il gettito valutario del turismo è ammontato a 3T0 miliardi di lire, contro i 93 miliardi pagati dai nostri connazionali per viaggi all'estero. Ci sfamo riportati ai livelli record del 19116 ». Sono state poi presentate le relazioni. L'ing. Domenico Foglia ha esposto il lavoro svolto dall'Azienda nazionale autonoma strade e le esperienze compiute con l'impiego di sali per combattere il ghiaccio sulle principali arterie. Ha anche illustrato l'impianto costruito sull'autostrada Qulncinetto-Aosta, per riscaldare, con serpentine che corrono sotto l'asfalto, 11 tratto nella gola di Montjovet. Sono seguite le relazioni sugli altri paesi. I lavori proseguono oggi presieduti dall'ing. Bertolotti. Oggi si discutono gli impieghi dei liquidi e delle sostanze antigelo. Tecnici e congressisti hanno visitato 11 Salone che offre una panoramica unica al mondo su quanto l'industria realizza per la manutenzione delle strade nella stagione invernale. Ci sono delle novità assolute come la grossa « fresa cingolata » e il battipista gigante per livellare le buche sulle piste di sci. Al Salone della Montagna stamane si svolge la « Giornata della Valsesla » con esibizione di cori In costumi tradizionali e il Convegno delle guide alpine. I Saloni della Tecnica, della Montagna e della Metallurgia oggi sono aperti dalle 9 alle 23,30. Il biglietto d'Ingresso costa lire 600.

Persone citate: Bertolotti, Domenico Foglia, Giovanni Nasi

Luoghi citati: Aosta, Europa, Italia, Montjovet