Sposa assalita per strada rischia di morire strozzata

Sposa assalita per strada rischia di morire strozzata Sposa assalita per strada rischia di morire strozzata In via Santa Chiara - La giovane si sente afferrare al collo - I passanti eredono ad uno scherzo - Ma lo sconosciuto le serra la gola lino a farla svenire - Poi la guarda in faccia e fugge - Un maniaco o scambio di persona? Una giovane madre è stata aggredita In una strada del centro da uno sconosciuto, che l'ha quasi strozzata, poi è fuggito. L'episodio, accaduto Ieri pomeriggio in via Santa Chiara, è sconcertante ed è aperto a più Ipotesi. L'unica cosa certa è questa: la donna ha lividi sul collo lasciati da qualcuno che aveva Intenzione omicida. Vittima è la signora Rosaria Quaglia, 22 anni. Il marito Éliglo ha 21 anni e lavora In un magazzino di carta. Hanno una figlia, Cristina di 16 mesi, abitano In via Prlocca 4. Ieri alle 17 la Quaglia era fuori per la spesa e passava in via Santa Chiara. Racconta: « Andavo dalla giornalala che è al numero 10 per comperare una rivista, quando mi sono sentita afferrare alle spalle ». Ha pensato che si trattasse dello scherzo di qualche conoscente. Stava per ridere, ma 11 riso si è spento in gola. Due mani robuste le stringevano U collo. Ricorda la giovane: « Non riuscivo a respirare, la vista mi si è annebbiata. Non capivo cosa mi accadeva, ho pensato a Cristina. Intanto, le forze mi mancavano, le gambe nri si piegavano. E quello stringeva sempre più forte ». Passava gente. La signora Quaglia ricorda soprattutto una donna con un ragazzino, che l'hanno guardata e hanno riso. Tutti credevano che si trattasse dt qualche scherzo, nessuno poteva immaginare che una donna veniva strangolata In pieno giorno, tra la folla. « Stavo per svenire —■ continua 11 racconto della giovane — quando quell'uomo mi ha voltato la testa verso dt lui. Subito mi ha lasciata ed è scappato verso via Milano ». Liberata dalla stretta, la' Signora Quaglia è caduta contro una palina stradale, producendosi una contusione alla tempia e all'occhio. Ha Intravisto l'aggressore che fuggiva: un uomo sul 30-40 anni, alto e biondo. Lei non aveva voce per gridare perché lo fermassero. Barcollante, ha raggiunto un negozio e ha acquistato un « foulard » per nascondere 1 lividi che le segnavano ia gola. E' rincasata e 11 marito l'ha trovata stravolta. Assieme sono andati a denunciare l'accaduto al commissariato borgo Dora, poi al Maria Adelaide, dove la Quaglia ha avuto una prognosi di sette giorni. L'episodio è misterioso. Si ritiene che. la giovane sia vittima di un equivoco: qualcuno, cioè, l'avrebbe aggredita scambiandola per un'altra donna, con la quale aveva un conto da regolare. Oppure è stata assalita da un maniaco. Finora non si trovano altre spiegazioni, ma la polizia continua nelle indagini. — Rosa Criscuolo, 30 anni, via San Quintino 23, ieri sera è stata avvicinata in corso Massimo D'A zeglio angolo via Tiziano da una u 600 » sulla quale erano due gio vani. L'hanno invitata a salire e ha accettato. Dopo 200 metri ia vettura si è fermata In una zona buia e il guidatore ha puntato un cacciavite contro la gola della donna. « Non dire una parola — ha Ingiunto — e tira fuori i soldi. Anche se gridi, qui non ti sente nessuno ». La Criscuolo si è voltata per chiedere aiuto all'altro giovane, ma si è trovata di fronte uri coltello. Rassegnata, ha consegnato la borsetta, con 25 mila lire. Poi l'hanno fatta scendere e si è recata a sporgere denuncia al commissariato Barriera di Nizza, fornendo 1 connotati dei rapinatori. Non è riuscita a prendere il numero di targa, ma l'auto è quasi certamente rubata. Rosaria Quaglia: «Qualche secondo ancora e morivo»

Persone citate: Criscuolo, Quaglia, Rosaria Quaglia, Signora Quaglia

Luoghi citati: Nizza