Trovato un accordo per «Canzonissima»

Trovato un accordo per «Canzonissima» Trovato un accordo per «Canzonissima» Ridotte a richiesta dei cantanti le esibizioni della "vedette" Mina (Nostro servizio particolare) Roma, 19 settembre. Dopo cinque ore di discussioni, divise in due sedute, tra la delegazione dei cantanti (Morandi, Vianello, Renìs, Fontana e Jula De Palma) e i dirigenti della televisione, si è delineata una piattaforma d'accordo sulle richieste sollevate dagli interpreti della nuova « Canzonissima ». Domani i rappresentanti del Sindacato cantanti si incontreranno nuovamente con ì dirigenti della televisione per definire la questione. « Canzonissima», quindi, partirà regolarmente sabato 28 settembre. La partecipazione di Mina alla trasmissione, che era uno dei punti in discussione, è stata ribadita: la televisione ha, però, aderito alla richiesta di non affidare alla « primadonna » di « Canzonissima» il compito dì ripetere al termine dello spettacolo i refrains delle canzoni in gara. Nell'accordo raggiunto, in linea di massima, si è stabilito di contenere al mìnimo la partecipazione dei cantanti stranieri e di attualizzare al massimo i « successi di ieri» sui quali si impernia il primo turno di «Canzonissima ». Intanto al Teatro delle Vittorie, dove era impegnata l'orchestra di Bruno Canfora, ha tatto oggi la sua prima apparizione Mina per provare i costumi. Sull'atteggiamento contrario di parecchi colleghi, Mina si è limitata a dire: «La cosa mi ha sorpreso per il fatto che molti dei contestatori hanno accettato di partecipare a "Canzonissima " dopo che i giornali, da più di due mesi, avevano anunciato la mia presenza a fianco di Walter Chiari e Paolo Panelli ». r. s. ♦

Persone citate: Bruno Canfora, De Palma, Fontana, Paolo Panelli, Vianello, Walter Chiari

Luoghi citati: Roma