«Ragazze di Amburgo non uscite sole la sera»

«Ragazze di Amburgo non uscite sole la sera» Appello della polizia «Ragazze di Amburgo non uscite sole la sera» L'ammonimento è dovuto all'intensificarsi dei reati, specialmente da parte dei « rockers » ossia i criminali minorenni (Dal nostro corrispondente) Bonn, 16 settembre. La polizia di Amburgo ha rivolto oggi un appello alle donne e alle ragazze della città, invitandole a non uscire da sole di sera e a evitare anche di giorno i parchi e le rive dell'Alster,, quando non vi sia gente. Tali luoghi sono preferiti dalle bande di criminali minorenni, i cosiddetti rockers, che dall'inizio dell'estate infestano la città anseatica. Per combattere i giovani delinquenti è stata istituita una « centrale per la lotta contro la piaga dei rockers », ma con scarso successo: si è avuto qualche arresto, alcune decine di giovanissimi (sui 14-15 anni, un terzo dei quali ragazze) sono stati processati e inviati in istituti di rieducazione. Ma le bande continuano a riformarsi e a essere attivissime. Oggi la polizia registra l'arresto di dieci rockers, sette ragazzi e tre ragazze, dediti all'alcool, alle orge sessuali. La loro cattura è stata possibile grazie alle informazioni di un giovanissimo agente che si era lasciato crescere i capelli e si era unito a loro. Nello stesso tempo la polizia informa che sono stati compiuti nuovi atti vandalici: tredici giovanissimi hanno aggredito una coppia in una strada frequentata, hanno bastonato selvaggiamente l'uomo dinanzi ai passanti terrorizzati, poi sono fuggiti. I rockers di Amburgo hanno sulla coscienza anche un morto, il pensionato Hans Helmke, di 64 anni. La scorsa settimana, mentre passeggiava, si è imbattuto in una banda di giovani in uniforme di cuoio che strappavano manifesti e rompevano staccionate. « Mascalzoni, andate a scuola » ha detto loro. Gli si sono scagliati addosso in mezza dozzina, lo hanno atterrato a pugni, c colpito poi con calci alla schiena; l'uomo è morto per sincope. Nella stessa settimana una ventina di rockers hanno gettato una ragazza quindicenne nelle acque dell'Alster, l'hanno poi ripescata, quindi si sono divertiti a guardare mentre il loro capo, noto come « Occhio di vetro », la violentava, alla luce del sole. A un controllore della sotterranea che li aveva richiamati al divieto di fumare, una banda ha rotto tutti i denti, a un pensionato un altro gruppo di scatenati ha rubato tutti gli averi in una strada del centro. In diversi quartieri hanno distrutto panche, campi di gioco, cabine telefoniche, vetrine, colonne pubblicitarie. La polizia si è dichiarata impotente e ha chiesto l'aiuto della popolazione. E' stato consigliato di affrontare i giovani delinquenti (per la maggior parte allievi di scuole professionali) quando sono soli. Quanto pericolosi quando fanno gruppo, eccitandosi e incoraggiandosi a vicenda, altrettanto innocui e sprovveduti sono da isolati. Ha detto un funzionario della polizia: « Bisogna catturarli prima che si riuniscano. Belve scatenate in massa, da soli diventano agnelli che arrossiscono, balbettano e piangono». t> 8-

Persone citate: Hans Helmke

Luoghi citati: Amburgo, Bonn