Violenta reazione della Juventus alle accuse di trulla per Bologna di Bruno Bernardi

Violenta reazione della Juventus alle accuse di trulla per Bologna Polemiche dopo la parlila amichevole di mercoledì Violenta reazione della Juventus alle accuse di trulla per Bologna I dirigenti affermano: «Abbiamo chiarito in anticipo che la formazione dei bianconeri sarebbe stata incompleta» - Aggiungono: «I prezzi sono stati fissati dal club emiliano, cui è andato l'intero incasso della gara » - Mailer non giocherà contro la Sampdoria in Coppa Italia La partita « amichevole » ira Bologna e Juventus, che per il suo andamento non ha entusiasmato gli sportivi, ha suscitato anche delle critiche per la' scarsa consistenza tecnica. Alcune osservazioni chiamano in causa dirigenti e allenatori delle due società. Sul piano sportivo c'è poco da eccepire — la gara non è stata brillante, ma quando si parla di « truffa » consumata ai danni degli spettatori paganti, (l'incasso è stato di 35 milioni) la reazione dei dirigenti è, giustamente, energica. Mercoledì scorso su «La Stampa » era comparso un titolo che diceva: (« Heriberto rivoluziona la Juventus per la gara di stasera a Bologna. Mancheranno gli infortunati Bercellino e Leoncini. In campo Giuliano e Benito Sarti, Roveta, Favalli e Colausig. Incerta la presenza di Haller. Il trainer bianconero non vuole rischiare il tedesco contro la sua ex squadra per evitare spunti polemici. I ros: oblìi quasi al completo)/). Ricordando questo particolare il vice presidente Giordanetti ha detto: « Così il giornale, come altri Quotidiani, presentava l'incontro. Questo dimostra la nostra correttezza: noi avevamo informato esplicitamente il pubblico. Nessuno è stato ingannato e nessuno deve protestare con noi, che — fra l'altro — non abbiamo ricevuto una lira dell'incasso della serata, toccato interamente al Bologna in quanto facente parte del contratto di Haller. Logicamente, anche i prezzi dell'incontro sono stati fissati dal club emiliano. L'attacco anti-Juventus fa parte di una spiacevole campagna che non meritiamo ». « Non ci sentiamo assolutamente in colpa verso il pubblico — ha ribadito il presidente Catella —. A parte il fatto che gli incontri amichevoli sono di preparazione e le squadre debbono far ruotare i giocatori a loro disposizione per impostare la miglior formazione in vista del campionato, non si deve dimenticare che in questo periodo si disputano in media aue partite la settimana. E' normale concedere un turno di riposo ai più affaticati. Avendo poi 20 elementi è d'obbligo fare una selezione. E non basta: alla vigilia della gara di Bologna avevamo provveduto ad informare che parecchi bianconeri scesi in campo a Cesena sarebbero rimasti in tribuna. Mi ero 7 accomandato con Herrera di farlo presente. Purtroppo l'unico inconveniente riguarda l'impiego di Haller al quale, dopo pochi minuti, s'è riacutizzato il vecchio infortunio che pareva guarito e che ha costretto l'attaccante a lasciare il campo. Tant'è vero che Haller non giocherà contro la Sampdoria in Coppa Italia ». Sempre per quanto concerne le condizioni di Haller, la mezz'ala ieri s'è presentata in campo per l'allenamento ma, dopo qualche esercizio ginnico, ha preferito rientrare negli spogliatoi avvertendo un dolore alla gamba destra. Più tardi ha parlato con Herrera. « Ho detto all'allenatore — ha spiegato Haller — che preferisco guarire perfettamente e l'ho trovato d'accordo. Per questo non giocherò contro la Samp. Nel Bologna mi utilizzavano anche quando ero infortunato o ferito. Qui alla Juventus questa strana rego la non esiste. Dicono che dopo la breve esibizione di Bologna io abbia perso anche l'ultimo tifoso. La verità è che a Bologna non ne ho mai avuti ». Haller non è il solo problema per Herrera alla vigilia del confronto con 1 blucerchiati in programma domani sera allo Stadio Comunale (ore 21). Gli altri riguardano Castano e Leoncini. Il v capitano », vittima di una distorsione al ginocchio destro, sarà mdisponibile per un paio di settimane e quindi sarà assente sia mercoledì 18 settembre a Losanna (Coppa delle Fiere) sia domenica prossima a Genova contro i rossoblu (Coppa Italia). Leoncini, sofferente per un'infiam mazione al tendine d'Achille prosegue le cure. I tre non sono stati convocati per la gara di domani. Bruno Bernardi ♦ * Al Giro ciclistico dell'Appennino, che si correrà domani a Fontedeclmo, parteciperanno circa ottanta concorrenti: fra 1 corridori più noti mancheranno soltanto Adorni, Glmondl e Zilloll anmp