Se ne vanno, per protesta gli autori di «Canzonissima»

Se ne vanno, per protesta gli autori di «Canzonissima» Se ne vanno, per protesta gli autori di «Canzonissima» Amurri e Jurgens non hanno accettato le modifiche richieste ai loro copioni - Il programma fra due settimane (Nostro servizio particolare) Roma, 12 settembre. Prima ancora di apparire sui teleschermi Canzonissima, la popolare trasmissione abbinata alla Lotteria di Capodanno, è già in difficoltà. A distanza di poco più di due settimane dalla prima trasmissione, Amurri e Jurgens, incaricati di scrivere i testi, hanno rinunciato al loro incarico. Ufficialmente non si conoscono i motivi che hanno spinto i due autori alla decisione. Sembra che siano sorti gravi contrasti con i dirigenti della Rai che curano il settore della rivista. Il regista Falqui e l'impresario Sacerdote hanno tentato inutilmente nelle ultime ventiquattro- ore di far recedere Amurri e Jurgens dai loro propositi. I due autori, dopo aver aderito alla richiesta di apportare alcune modifiche ai copioni sui quali stavano lavorando già da molto tempo, si sarebbero opposti risolutamente a fare altre concessioni. Di qui la rottura definitiva. La direzione generale della Rai si è affrettata a minimizzare l'incidente assicurando che l'improvvisa defezione di Amurri e Jurgens non influirà in alcun modo sul regolare svolgimento della trasmissione. AI termine di animate con sultazioni è stato deciso di affidare il compito a Terzoli e Marchesi. I due nuovi autori dovranno tentare di imbastire in pochissimo tempo almeno qualche copione per assicurare il «via» al programma. Per il resto tutto sembra procedere, almeno per ora, regolarmente. L'intera troupe di Canzonissima si ritroverà al Teatro delle Vittorie il giorno 16 per dare inizio alle prove. La prima puntata apparirà sul video la sera del 28 settembre, ne seguiranno altre quattordici. Walter Chiari e Paolo Panelli saranno i presentatori ufficiali. Viene confermata anche la partecipazione di Mina. m. b. f Prime difficoltà per la trasmissione

Luoghi citati: Roma