Nell'ombra della sera un'auto piomba su un ragazzo di tredici anni e lo uccide

Nell'ombra della sera un'auto piomba su un ragazzo di tredici anni e lo uccide Sciagura moriate alla periferia di Settimo Nell'ombra della sera un'auto piomba su un ragazzo di tredici anni e lo uccide Lavorava presso un elettrauto per arrotondare il bilancio della famiglia - A un cugino, che passa a prenderlo, dice: « Ho ancora da fare » e attraversa la strada di corsa - Scagliato in aria, rompe il parabrezza con la testa Un ragazzo di 13 anni è stato travolto e ucciso da un'auto. Si chiamava Saverio Russo, abitava nella frazione Mogi la di Settimo, in via Cascina Nuova. Era 11 pri mogenito di due coniugi Immigrati dalla provincia di Catanzaro — Santo e Maria, di 39 e 17 anni — che hanno altri tre igli tra gli undici e gli otto anni. Il padre è venditore ambulante di frutta e verdura; per guadagnare qualcosa Saverio sbrigava piccole incombenze nell'officina di elettrauto Tomatls in via Regio Parco, alla periferia del paese. Un mese fa Santo Russo aveva portato con sé dal Sud il nipote diciottenne Francesco Pizzonia, che aveva trovato un lavoro da falegname nella stessa via Regio Parco. Ieri alle 19,15 11 Pizzonia, passando in bicicletta davanti all'officina dell'elettrauto, si era fermato sul lato opposto e aveva chiamato il cugino per rincasare insieme. Saverlo ha attraversato la strada, per dirgli che avrebbe tardato ancora un po'. Poi, mentre 11 Pizzonia si allontanava, 11 ! ragazzo è tornato di corsa verso ] l'officina del Tomatls. | In quel momento arrivava la : « 850 » dell'operaio di Settimo ! Pierluigi Piombo, 21 anni. La località è scarsamente illuminata. Dice l'automobilista: « Mi sono visto di fronte 11 ragazzo all'Improvviso, non ho potuto far nulla per evitarlo ». Colpito in pieno, Saverlo Russo è stato proiettato violentemente sull'asfalto dove è rimasto esanime e insanguinato. Con un'auto di passaggio il ferito è stato portato all'Astanteria Martini, ma 1 medici hanno dovuto limitarsi a constatare che era morto per frattura del cranio Poco dopo giungevano all'ospedale 1 genitori. Alla tragica notizia si sono accasciati sul cadavere del loro ragazzo singhiozzando disperatamente. — L'impiegato Vanni Ocule, 45 anni, da Collegno, Ieri alle 9,30, mentre era a bordo della propria « 500 » e percorreva la via Latina di Grugllasco, si è scontrato con un « Leoncino » guidato da Giuseppe Filippa abitante a Grugllasco. Ha riportato fratture alla gamba sinistra. — A San Benigno Canavese 11 ciclomotorista Antonio Battaglia ci. 21 anni, abitante a Chivasso, si è scontrato con un camion ed ha riportato contusione cranica e frattura del braccio destro.

Persone citate: Antonio Battaglia, Francesco Pizzonia, Giuseppe Filippa, Pizzonia, Santo Russo, Vanni Ocule

Luoghi citati: Catanzaro, Chivasso, Collegno, San Benigno Canavese