La precedenza a chi viene da destra

La precedenza a chi viene da destra La precedenza a chi viene da destra (I diritti e i doveri degli automobilisti) Un terzo degli incidenti stra- dali avviene per violazione all'art. 105 del Codice: « Quando due conducenti stanno per impegnare un crocevia, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra ». Ora la Corte di Cassazione ha riaffermato questa regola con energia e chiarezza. Ha detto: «Agli incroci, sulle piazze, nel luoghi di confluenza da varie direzioni, l'obbligo di dare la precedenza al veicoli provenienti da destra è assoluto, inderogabile, Incondizionato. A meno che non sussista una "precedenza di fatto", del tutto eccezionale e cioè nel caso In cui 11 veicolo proveniente da sinistra giunga con tale anticipo all'Incrocio, da rendere certo, nel modo più assoluto, 11 suo superamento senza pericolo di collisione ». Non basta dunque, per la "precedenza di fatto", avere iniziato l'attraversamento dell'in erodo prima dell'arrivo del veicolo che gode del diritto di precedenza, ma bisogna che « il conducente di quest'ultimo non sia costretto a frenature, né a rallentamenti, né a manovre di fortuna ». /I diritto di chi viene da destra non esime tuttavia l'automobilista dall'osservanza delle altre norme che il Codice impóne per una guida corretta e consapevole. Art. 102: « La velocità deve essere particolarmente moderata in prossimità del crocevia » Art. 103: « Nel centri abitati non si deve superare la velocità di 50 km/ora ». Art. 105: « Approssimandosi al crocevia 1 conducenti devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti ». Sojio regole precise. Purtroppo sono pochi quelli che le conoscono; e parecchi, pur conoscendole, le violano per quel piacere tutto italiano di sfidare la legge. Richiamiamo l'attenzione sulle regole della precedenza. Se tutti le osservassero si ridurrebbe la strage che insanguina le nostre strade.