Per i crediti agli esportatori proposto un aumento del fondo

Per i crediti agli esportatori proposto un aumento del fondo Per i crediti agli esportatori proposto un aumento del fondo Lo stanziamento statale dovrebbe salire da 400 a 500 miliardi quest'anno e a 600 miliardi nel '69 - Nell'agosto scorso era già esaurita la somma disponibile per tutto il '68 (Nostro servizio particolare) Roma, 10 settembre, (g. m.) E' stato presentato al Senato un disegno di legge d?l ministro del Tesoro Colombo, che propone di portare già per il 1968 da 400 a 500 miliardi lo stanziamento statale per assicurare i crediti degli esportatori italiani. Contemporaneamente l'Istituto per il commercio estero ha ripreso l'esame del- le domande pervenute dopo l'esaurimento, avvenuto lo scorso mese, dei 400 miliardi precedentemente stanziati. La stessa legge propone di portare la cifra a 600 miliardi nel 1969. I contributi per l'assicurazione dei crediti sono concessi soprattutto per i prodotti esportati nei paesi in via di sviluppo o per quelli dell'area orientale. Generalmente, non si assicurano le esportazioni e il credito verso i paesi del Mec, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Nel corso del 1967, vennero assicurate merci per 135 miliardi di valore esportate nei paesi dell'Est. Nei primi mesi di quest'anno la quota che riguarda tali paesi è cresciuta. Con il nuovo finanziamento proposto. l'Istituto del commercio estero cercherà di agevolare soprattutto le esportazioni verso quei paesi che nella prima parte di quest'anno sono stati percentualmente sacrificati. lllllllllllllllllllllllllllllMllllllllllMllllllllllllll

Persone citate: Tesoro Colombo

Luoghi citati: Gran Bretagna, Roma, Stati Uniti